MISSION

(Nota: i testi della pagina, comprese le voci nella colonna di destra, sono in fase di revisione)

La Pastorale Sociale e del Lavoro, come ogni azione pastorale, è l'esperienza di Dio in Cristo che salva, con riferimento specifico al mondo del sociale del lavoro ed è opera della comunità cristiana in quanto tale.

La sua azione è per un'evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita e un'etica cristianamente ispirati, capaci di modificare sia la vita personale sia le istituzioni e le strutture economiche e sociali secondo criteri di pace e di giustizia.
Il discernimento, alla luce della Parola di Dio, è la condizione imprescindibile per ogni pastorale, anche per quella dedicata al sociale e al lavoro. Esso consiste nello studio e nella conoscenza della realtà non solo da un punto di vista sociologico, ma anche etico, teologico e pastorale. Qui si colloca il raccordo con la Dottrina Sociale della Chiesa, con la Teologia Morale e con le scienze sociali che offrono contributi di riflessione per dare fondamento alle molteplici azioni progettuali e all'elaborazione di documenti rispetto a problematiche specifiche.

La Pastorale Sociale e del Lavoro opera in collaborazione con enti, associazioni e movimenti che, nei loro obiettivi, perseguono l'attenzione al mondo del sociale e del lavoro, secondo le indicazioni offerte dalla Conferenza Episcopale Italiana (particolare riferimento alla Nota Pastorale ''Evangelizzare il Sociale''- 1992).
Tale azione di costruzione di cammini formativi trasversali agli altri settori della pastorale si completa con l'azione di evangelizzazione specifica attraverso il settore della ''pastorale d'ambiente'', coinvolgendo i cristiani che sono impegnati nel sindacato, nella politica, nel mondo della cooperazione, nella formazione professionale e in tutti i settori lavorativi, sia a livello esecutivo che dirigenziale e imprenditoriale.
Punto di riferimento imprescindibile dell'azione pastorale, con riferimento al sociale e al lavoro, non può non essere la Dottrina Sociale della Chiesa che, con la recente pubblicazione del Compendio, si ripropone come strumento fondamentale: ''Il cristiano sa di poter trovare nella dottrina Sociale della Chiesa i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale. Diffondere tale dottrina costituisce, pertanto, un'autentica priorità pastorale'' (Compendio n. 7).Tale azione della Chiesa si esplica in alcuni settori specifici che possiedono un livello di complessità alta e richiedono continuo aggiornamento e confronto con coloro che vi operano:

• lavoro
  • politica
  • economia
  • giustizia e pace
  • salvaguardia del creato

Ciascuna Chiesa particolare cerca di rispondere a tutte queste sollecitazioni e lo fa tenendo conto delle proprie caratteristiche e della propria storia. La Chiesa di Torino ha saputo esprimere un'attenzione e un'azione pastorale straordinaria, sia attraverso i ''Santi sociali'', di cui è sempre importante riscoprirne la spiritualità, sia attraverso tutte le figure di laici e sacerdoti che, in modi diversi, hanno offerto la loro vita perché il Signore Gesù fosse annunciato nei diversi ambienti di vita. E' su queste orme che la Pastorale Sociale e del Lavoro prosegue il suo cammino, riconoscente per coloro che hanno contribuito con sapienza e coraggio alla sua crescita e fiduciosa nell'aiuto di Dio e di coloro che amano costruire insieme la Chiesa come comunità di fratelli.
Le attività promosse dall'Ufficio si coordinano a quelle degli altri uffici diocesani secondo le indicazioni condivise e si coordina con gli Uffici delle altre diocesi piemontesi attraverso la responsabilità del coordinamento del Direttore della sede dell'Arcidiocesi di Torino. Infine, rimane a stretto contatto, attraverso la Consulta, con l'Ufficio Nazionale al quale spetta proporre momenti di coordinamento e di riflessione secondo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

DIRETTORE: Svaluto Ferro Alessandro

ADDETTI: Bustino Susanna, Chicco Ivana