Comunicazione per la celebrazione delle Cresime nell’anno pastorale 2022-2023

Aggiornamenti del 28 settembre 2022, al termine del periodo di delega arcivescovile. SCHEDA da compilare

Di seguito la comunicazione del Vicario Generale inviata a parroci e amministratori parrocchiali il 28 settembre 2022:

«Con il prossimo 30 settembre ha termine il periodo in cui l’Arcivescovo Roberto ha concesso la delega della facoltà di celebrare le Cresime a tutti i parroci e gli amministratori parrocchiali.

Il venir meno delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, che avevano comportato la necessità di celebrazioni per piccoli gruppi di cresimandi, è occasione per rinnovare la delega solo ad alcuni sacerdoti a cui, a norma del can. 844 § 1, l’Arcivescovo concede la facoltà di amministrare la Cresima nelle parrocchie dell’Arcidiocesi. Questi sacerdoti delegati si aggiungono ai Vescovi emeriti residenti nella nostra Diocesi, al vicario generale e ai vicari episcopali a cui già è stata concessa la medesima facoltà.

Dal 1° ottobre, quindi, i parroci e gli amministratori parrocchiali dovranno segnalare, tramite il form presente nell’homepage del sito internet diocesano o inviando una email esclusivamente all’indirizzo cresime@diocesi.to.it, il giorno e gli orari in cui prevedono la celebrazione delle Cresime nella propria parrocchia. Sarà compito del diacono Valter CASSE coordinare le disponibilità dei diversi sacerdoti in base alle richieste e darne conferma ai parroci.

Qualora un parroco avesse particolari motivi pastorali, può chiedere di essere delegato per la celebrazione per singoli fedeli o per gruppi di cresimandi della propria parrocchia: anche in questo caso, la richiesta va inviata all’indirizzo email cresime@diocesi.to.it, segnalando il giorno previsto per la celebrazione e il motivo della richiesta.

Si ricorda ai parroci e agli amministratori parrocchiali che, a norma del can. 390, un Vescovo, che risieda in un’altra Diocesi, deve avere il consenso del nostro Arcivescovo per celebrare nelle parrocchie e per i fedeli dell’Arcidiocesi: anche in questo caso, è necessario segnalare all’indirizzo email già indicato il Vescovo eventualmente invitato e quando sia prevista la celebrazione delle Cresime.

Le disposizioni e le modalità richiamate vogliono essere un modo in questo anno pastorale per una maggiore conoscenza della realtà delle singole comunità e delle varie presenze ecclesiali del nostro territorio, così da poter valutare e discernere le diverse questioni, liturgiche e pastorali, che la celebrazione delle Cresime ci pone, e poter considerare quali proposte e soluzioni avviare nel prossimo futuro. Nella stessa logica, a chi si sia avvalso della delega concessa nei mesi scorsi si ricorda di presentare il dettaglio delle celebrazioni delle Cresime utilizzando lo schema che si può scaricare dal sito diocesano (in allegato a fondo pagina).

Per ogni ulteriore chiarimento ci si potrà rivolgere al diac. Valter CASSE (tel. 011.5156321 – email: cresime@diocesi.to.it), addetto alla Cancelleria e incaricato di seguire il coordinamento delle celebrazioni delle Cresime.

Torino, 28 settembre 2022

Il vicario generale