Comunicazione multimediale: cinque appuntamenti on line

Dal 12 novembre 2020 al 16 gennaio 2021, programma formativo preparato da Radio Missione Francescana

Dal 12 novembre 2020 al 16 gennaio 2021, un programma formativo preparato da Radio Missione Francescana, in collaborazione con la Zona pastorale, il Decanato di Varese e l’Ufficio delle comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, propone cinque eventi, “Incontri sulla Comunicazione Multimediale”, aperti alla città in collegamento video streaming e in diretta su RMF.

OBIETTIVO degli incontri è quello di inquadrare i nuovi scenari della comunicazione sia a livello sociale, sia nei luoghi di lavoro, sia per gli operatori parrocchiali. Una particolare attenzione è dedicata alle nuove forme di comunicazione e alle potenzialità delle tecnologie.

Coordinamento: Gianfranco Fabi.

INFORMAZIONI: Radio Missione Francescana 0332 264266; oppure padre Gianni 338 8014871 pgianni@comunicare.it

PROGRAMMA:

• 12 novembre 2020, ore 21: in collaborazione e nell’ambito del festival Glocal promosso da Varesenews

Il futuro dei giornali. Li salverà il digitale?

Incontro con Marco Tarquinio | Direttore di Avvenire

Intervistato da Gianfranco Fabi | Giornalista

• 26 novembre, ore 21

La comunicazione delle istituzioni nella realtà varesina

Incontro con Davide Galimberti | Sindaco di Varese e Fabio Lunghi | Presidente della Camera di Commercio di Varese.

Partecipa Matteo Inzaghi | Direttore di Rete 55

• 3 dicembre, ore 21

Affrontare il cambiamento ai tempi della rivoluzione digitale (e della pandemia)

Incontro con Marco Magnani | Autore del libro “L’onda perfetta, cavalcare il cambiamento senza essere travolti”

Partecipa Marco Giovannelli | Direttore di Varesenews

• 10 dicembre, ore 21

Oltre la predica: i nuovi media nella catechesi e nella pastorale

Incontro con don Luca Peyron | Direttore della pastorale universitaria e coordinatore del servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino, e don Alberto Ravagnani | Youtuber

Partecipa Enrico Castelli | Giornalista

• 16 gennaio (San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti)

ore 10, Collegio De Filippi – Via L. Brambilla, 15 – Varese

I nuovi scenari, il mondo integrato dell’editoria

Incontro con Alberto Contri | Docente di Comunicazione sociale allo Iulm, già presidente di Pubblicità progresso, autore del libro “McLuhan non abita più qui”?

• ore 11.30, Santa Messa

Presiede Mons. Giuseppe Vegezzi| Vicario Episcopale Zona di Varese

concelebrata dal prevosto di Varese e dai sacerdoti presenti, in onore di S. Francesco di Sales. L’incontro si chiuderà con un aperitivo

Tutti gli altri incontri in agenda potranno essere seguiti in diretta streaming:

LOCANDINA in allegato.