Il dolore non è per sempre, corso di formazione

Dal 17 gennaio 2024 per facilitatori gruppi di auto mutuo aiuto nel lutto e a chi è interessato al tema. Iscrizioni entro il 31 dicembre

L’associazione Volontari Ospedalieri di Torino insieme alla Pastorale della Salute di Torino propongono un corso di formazione gratuito per diventare volontari facilitatori di gruppi d’auto mutuo aiuto sul lutto «Il dolore non è per sempre», aperto a tutte le persone interessate al tema.

Il primo incontro sarà mercoledì 17 gennaio 2024, dalle 18 alle 20 sui temi «Educarsi a gestire le perdite» e «Attaccamenti e distacchi», in via San Marino 22 A, sede Avo.

A seguire, mercoledì 24 gennaio dalle 18 alle 20, «L’elaborazione del lutto» e «Distacchi e ritualità», trasmesso online.

Mercoledì 31 gennaio dalle 18 alle 20 «La perdita di una persona cara» e «Il suicidio: una morte drammatica», online.

Mercoledì 7 febbraio dalle 18 alle 20 «Fenomenologia del lutto manifestazioni» e «Compiti da svolgere per elaborare il lutto», online.

Mercoledì 14 febbraio dalle 18 alle 20 «Dire addio: indicatori di guarigione» e «La consolazione degli afflitti», online.

Mercoledì 21 febbraio dalle 18 alle 20 «Costi del lutto e patologie» e «Percorsi costruttivi e problematici nel lutto», online.

Giovedì 29 febbraio dalle 18 alle 20 «La missione della Chiesa nel conforto dei sofferenti», in via Val Della Torre 3, sala Perazzo.

Durante gli incontri saranno proiettati alcuni brevi video di padre Arnaldo Pangrazzi, esperto di temi riguardanti il morire, la morte e il lutto, e facilitatore di gruppi A.M.A. in Italia e negli Usa.

Si rifletterà sugli argomenti proposti con l’aiuto di facilitatori e partecipanti ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto per le persone in lutto.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 dicembre scrivendo a info@avotorino.it o a salute.progetti@diocesi.to.it

In allegato la locandina con tutti i dettagli