Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Scuola

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Incontro per la Scuola Primaria (classi 2a – 5a) – 22 marzo 2022

Facebooktwitterpinterestmail

Gentile insegnante della scuola Primaria,

anche per questo anno scolastico la “Settimana della scuola e dell’Università” , che si svolgerà a marzo da lunedì 21 a venerdì 25 purtroppo ancora in modalità a distanza, cercherà di offrire una proposta educativa da realizzare in classe nelle prossime settimane, per avere poi un momento comune tra tutte le scuole Primarie che si svolgerà martedì 22 marzo dalle 11:00 alle 12:00.

Il titolo di questa edizione vuole approfondire il tema della “comunità” e della “Fraternità” di cui, ancor più in questo periodo, abbiamo compreso l’importanza.

Una frase di Papa Francesco ci aiuta a presentare il tema:

“Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità. Tra tutti: «Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme». Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!… Se non riusciamo a recuperare la passione condivisa per una comunità di appartenenza e di solidarietà, alla quale destinare tempo, impegno e beni, l’illusione globale che ci inganna crollerà…”        

Per prepararci all’incontro del 22 marzo vi proponiamo una attività facoltativa da svolgere in classe nelle prossime settimane: abbiamo scelto alcuni dipinti a partire dai quali sviluppare con i bambini una delle seguenti riflessioni:

  1. Immagina che il dipinto sia un video, se schiacci “play” come si sviluppa la scena?
  2. Cosa dice della parola “comunità” o “fraternità” il dipinto scelto?

Vi chiediamo di scrivere la vostra riflessione in un testo di una pagina (max 2500 caratteri).

Per poter visionare i tre dipinti (scegliendone uno) ed inviare il testo occorre prima iscriversi alla “Settimana della scuola e dell’Università” tramite il modulo on-line che trovate qui di seguito.

Le classi iscritte riceveranno una e-mail con le istruzioni per la partecipazione.

Il 22 marzo, durante l’incontro online saranno presentate alcune delle riflessioni inviate e incontreremo un personaggio che ci presenterà la sua esperienza.