Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Formazione Docenti

Proposte formative per IRC - A.S. 2020-21

Per l'anno scolastico 2020-21, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), l'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), l'Ufficio Diocesano Scuola, l'Unione Cattolica Italiana Dirigenti, Educatori e Formatori (UCIIM), il Centro Cattolico di Bioetica e il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa (GRIS)  propongono un serie di corsi su diverse tematiche, validi per la Formazione Permanente per i Docenti IRC delle scuole di ogni ordine e grado.

L'ISSR offre diverse opportunità di corsi formativi, alcuni fruìbili on line ad altri con lezioni in presenza:

• Bibbia e Arte: quadri nella storia, prof. G. Galvagno e F. Avanzato (in presenza)
  • Ci sarà la plastica in paradiso? La questione ecologica tra scienza e religioni, proff. A. Piola e G. Ieluzzi (in presenza)
  • Competenti in religione. Orientamenti per la formazione, prof. C. Fedeli (in presenza)
  • Dove e perché la missione? Il paradigma missionario per la vita della Chiesa nel mondo, prof. G. Coha e collaboratori (in presenza)
  • La Vergine Maria tra musica e teologia, prof. C. Bertoglio (online)
  • Persona, corpo e sessualità. Insegnare un’etica relazionale, prof. C. Di Mezza (in presenza)
  • Quando dici Dio che cosa dici? Nominare Dio oggi, prof. M. Quirico e collaboratori (online)
  • Scusi, lei ci crede ai miracoli? Indagine biblico-teologica sui miracoli nel contesto della cultura secolare e scientifica, proff. F. Ceragioli e G. Carrega (online)
  • Vangeli canonici o apocrifi? Il Gesù narrante e il Gesù narrato, prof. M. Marenco (in presenza)
  • Volti di Cristo: riconoscere, comprendere, insegnare, prof. M. Nisii e collaboratori (online)

Per informazioni più dettagliate consultare la relativa pagina dell'ISSR, facendo clic QUI.

AIMC offre proposte diversificate nel corso dell'anno.

Nel corso del primo semestre offre sei proposte formative SOLO ONLINE:

• APPrendere: lontani ma vicini. Laboratorio teorico-pratico dedicato alla DAD e all’utilizzo degli strumenti compensativi informatici, I. Vacca
  • Un insegnante per l'inclusione. Corso per referenti dsa/bes o funzioni strumentali, M. Rogina
  • Il delicato ruolo dell'insegnante di sostegno, M. Rogina
  • Generazione Z. Comprensione e gestione delle dinamiche di una nuova generazione che pare essere aliena, C. Maffucci
  • Corso teorico pratico ADHD-DOP in classe, S. Danè e S. Moschini
  • Insegnante come allenatore emotivo. Corso di formazione con partecipazione attiva per sviluppare l’intelligenza emotiva nel contesto scolastico, D. D'Ambrosio

Nel corso del secondo semestre offre sette proposte formative fruibili SIA ONLINE CHE IN PRESENZA:

• In classe con emozione. Lavoro con i miei alunni su ansia, tristezza e rabbia, S. Danè
  • Burn out e stress lavoro correlato a scuola. La salute degli insegnanti al primo posto, S. Moschini
  • Leggere il disegno infantile come specchio dello sviluppo e dell'identità del bambino, M. Rogina
  • Giocando s'impara: il bambino nella scuola d'infanzia, S. Danè
  • Curo la mia voce. Tecniche di prevenzione dei disturbi vocali, I. Vacca
  • I disturbi dello spettro autistico, T. Mo

Per ogni informazione in merito (recapiti, iscrizione, costo, frequenza...) consultare il volantino PDF allegato in fondo alla pagina, oppure consultare la pagina dell'AIMC facendo clic QUI.

Il corso del GRIS su "Apparizioni e Mariofanie", è stato ANNULLATO causa indisposizione di un docente.

L'UFFICIO DIOCESANO SCUOLA, in collaborazione con il CENTRO CATTOLICO DI BIOETICA e l'UCIIM ripropone un corso su: "Giovani e sport. Dalla cura del corpo alla sua esaltazione", a suo tempo rinviato causa COVID-19.  .

Il corso affronterà i seguenti temi:

• Lo sport realtà valoriale dell'uomo. Il movimento quale corretto stile di vita, sport e salute, la dimensione sociale ed etica dello sport.
  • I rischi dello sport. Connotazione mediatica e commerciale negative, esasperazione dell'agonismo, annullamento dell'aspetto ludico, il doping, le nuove frontiere del potenziamento.
  • Giovani e sport estremi. I pericoli degli sport estremi, la sfida di sé alla ricerca di forti emozioni, il problema etico degli sport pericolosi o violenti.
  • La disabilità nello sport. L'educazione sportiva nella scuola di oggi.

Il corso si svolgerà on-line e comprenderà 4 incontri pomeridiani nel periodo 26/02/2021 - 16/04/2021, per un totale di 8 ore. Ogni ulteriore informazione (inclusi tempi e modalità di iscrizione, costi e contatti) è reperibile nel PDF che trovate in fondo alla pagina, assieme alla scheda di iscrizione.

La FACOLTA' TEOLOGICA DELL'ITALIA SETTENTRIONALE - Sezione Parallela di Torino propone il

• Master universitario in bioetica (primo anno), che sarà fruibile SIA ONLINE che IN PRESENZA.

Per ogni informazione consultare il volantino PDF in fondo alla pagina.

La Prof.ssa Patrizia Del Soldato presenta un ciclo di laboratori dal titolo "Guarda, Tocca, Scopri...":

• La pecorella Bee-Bee: libro sensoriale, 31/10/2020 (ONLINE)
  • Cappuccetto e i suoi colori, 27/02/2021 (IN PRESENZA)
  • Vedere e scoprire la Sacra di S. Michele, 27/05/2021 (IN PRESENZA)

Ulteriori informazioni nel PDF in fondo alla pagina.