Proposte formative per IRC - A.S. 2022-23

Anche per l'anno scolastico 2022-23 sono molteplici gli Enti che propongono  corsi su diverse tematiche, validi per la Formazione Permanente per i Docenti IRC delle scuole di ogni ordine e grado.

L'ISSR offre diverse opportunità di corsi formativi:

• Il canto dei salmi, prof.ssa Chiara Bertoglio (24 ore). In modalità ONLINE.
  • Riscritture letterarie sul personaggio di Re Davide: fede, violenza, potere e passione nella Bibbia, prof.ssa Maria Nisii (16 ore). In modalità ONLINE.
  • L'origine della Chiesa negli scritti apocrifi, prof.ssa Maria Rita Marenco (16 ore). In modalità MISTA.
  • Il "male" e l'adolescente. Fascino, senso immaginario, proff. Monica Prastaro ed Enrica Fusaro ( ore). In modalità MISTA.
  • Tra comunicazione e informazione. Comunicare bene e il giornalismo d'oggi, proff. Flavio Campagnoli, Chiara Genisio e Gianni Dal Bello (24 ore). Modalità ONLINE.
  • Forme di Chiesa. Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo, prof Geppe Coha (18 ore). In modalità ONLINE.
  • Animali fantastici. Viventi e robot nella sfera morale, prof. Pierpaolo Simonini (16 ore). In modalità MISTA.
  • Insegnare la Sindone. Percorsi di fede, storici, scientifici e didattici, proff. Giuseppe Ghiberti, Gianmaria Zaccone ed Enrico Simonato (16 ore), In modalità MISTA.
  • Scienza o Dio: a chi credere? Tra fake news, oscurantismi religiosi e false certezze, proff. Alberto Piola e Gianmarco Ieluzzi (20 ore). In modalità MISTA.
  • C'entra l'Amore con il Peccato?, prof. Antonio Sacco (16 ore). In modalità ONLINE.
  • Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana. Dall'antichità greco-romana al Trecento, proff. Federica Avanzato, Luigi Cervellin e Alberto Piola (20 ore). In modalità MISTA.
  • L'annuncio negli snodi della vita adulta. Errare: tra ricerca e fallimento, proff. Michele Roselli e Geppe Coha (15 ore). In modalità ONLINE.

Per informazioni più dettagliate (Date, orari, costi, modalità di iscrizione ecc.) potete consultare la relativa pagina dell'ISSR, facendo clic QUI.

L'AIMC propone un corso di formazione per Insegnanti di tutti i gradi scolastici:

• Quale Salvezza possibile? Un percorso verso la speranza attraverso i temi del male, del dolore e della morte, referente prof. Fabio Rondano. Per ogni ulteriore informazione potete consultare il volantino in PDF in fondo a questa pagina.

Il CENTRO FEDERICO PEIRONE, in collaborazione con UCIIM, propone un corso base sull'Islam, articolato in 7 incontri:

• 10 Ottobre 2022: Vita di Muhammad. La divisione della comunità in Sunniti e Sciiti. Diffusione dell’islàm
  • 17 Ottobre 2022: Obbligazioni morali: i 5 pilastri dell’islàm
  • 24 Ottobre 2022: Il Corano. I 5 dogmi del credo islamico, comuni a tutti i musulmani
  • 7 Novembre 2022: L’Islàm in Italia e correnti di pensiero.
  • 14 Novembre 2022: Jihàd e jihadisti
  • 21 Novembre 2022: Usi e costumi dei musulmani (abbigliamento, velo, cibo, circoncisione, infibulazione ecc.)
  • 28 Novembre 2022: Famiglia e matrimonio nel mondo musulmano

Ogni ulteriore informazione sul corso è disponibile nel relativo volantino PDF a fondo pagina.

Inoltre, sempre il CENTRO FEDERICO PEIRONE, in collaborazione con UCIIM AIMC, propone il corso "Mondi dell'Islam", articolato in cinque incontri, con possibilità di partecipare sia in presenza che online:

• 20 Febbraio 2023:  Il nuovo Medio Oriente (V. Maccantelli)
  • 27 Febbraio 2023:  La nuova mezzaluna sciita (S. Nitoglia)
  • 06 Marzo 2023:  Islam africano (V. Maccantelli)
  • 13 Marzo 2023 :  Islam in Europa (A. Pacini)
  • 20 Marzo 2023 :  Islam nell'estremo Oriente (V. Maccantelli)

Ogni ulteriore informazione è contenuta nel PDF a fondo pagina.

Il laboratorio GUARDA, TOCCA, SCOPRI... viene riproposto anche per quest'anno scolastico, nel consueto ciclo di tre incontri:

• 22/10/2022: Ascolto, scopro e creo la mia Bibbia tattile: i grandi Patriarchi attraverso l’arte creativa, con intervento dell’insegnante Luisa Martini.
  • 11/03/2023: La Via Crucis di Luigi Stoisa nella Chiesa del Santo Volto, con intervento del Professor Giovanni Cordero.
  • 06/05/2023: Quel Volto Amorevole, con intervento dell’Associazione "Creativity’s Sisters".

Ogni ulteriore informazione è disponibile nel PDF dedicato agli incontri, a fondo pagina.

L'Ufficio per la Pastorale della Salute e la Caritas Diocesana propongono un Convegno che sì terrà il 22/10/2022 dalle 9 alle 13 presso il Centro Congressi "Santo Volto" in via Borgaro 1 Torino, sul tema:

• I giovani e la Sofferenza Mentale: consapevolezza, integrazione e rischi di esclusione. Il Convegno è riconosciuto dall'Ufficio Scuola ai fini dell'aggiornamento IRC.

Iscrizione obbligatoria entro il 21/10/2022, tramite compilazione della scheda iscrizione che trovate a fondo pagina La scheda compilata va inviata a: salutementale@diocesi.to.it

Ogni ulteriore informazione è reperibile sul volantino in PDF in fondo alla pagina.

L'Ufficio Diocesano Scuola, il Centro Cattolico di Bioetica e l'UCIIM propongono il Corso di Aggiornamento:

• Bioetica ed Arte 2. la Bioetica tra un sonetto, un click e un gulp! I grandi temi della bioetica nelle molteplici forme d’arte. Il corso costituisce il  completamento dello sguardo d’insieme sulle diverse forme d’arte in relazione alle grandi tematiche bioetiche già avviato lo scorso anno. Gli incontri previsti sono 4 (per un totale di 12 ore), i primi tre online ed il quarto in presenza. Le iscrizioni si effettuano via mail entro e non oltre il  10/2/2023 inviando la scheda di iscrizione che trovate a fondo pagina (formato WORD) a dimezzaclara@gmail.com. E' possibile allegare anche una foto. Per ogni ulteriore informazione (contenuto degli incontri, date, orari, costi, conto su cui effettuare il pagamento, contatti...) si prega di consultare il volantino del corso (formato PDF) disponibile a fondo pagina.