Nuove iniziative e suggerimenti

Ginnastica per la Terza Età – AGIEF

AGIEF – Associazione Geromotricisti Insegnanti Educazione Fisica organizza corsi di ginnastica per la terza età con l’obiettivo di mantenere e migliorare la mobilità articolare, la circolazione, l’equilibrio, il tono muscolare, la coordinazione e i riflessi. Le lezioni si svolgono in gruppo e sono condotte da un insegnante qualificato, laureato in Scienze Motorie e specializzato nel metodo AGIEF.

A Torino i corsi di ginnastica per la Terza Età a cura di AGIEF si svolgono presso:

• Parrocchia Crocetta (corso Einaudi 23 – quartiere Crocetta) il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • Parrocchia Madonna di Pompei (via San Secondo 90 – quartiere Crocetta) il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • Parrocchia San Giorgio (via Barrili 4/A – quartiere Crocetta) il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • Parrocchia Gesù Buon Pastore (via Monte Vodice 11 – quartiere Cenisia) il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • Parrocchia San Donato (via Saccarelli 3 – quartiere San Donato) il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00
  • Parrocchia Santa Maria Goretti (via Actis 6 – quartiere Pozzo Strada) il lunedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Parrocchia della Natività di Maria Vergine (via Bardonecchia 154 – quartiere Pozzo Strada) il martedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00
  • Palestra Freestyle (via Cialdini 13 – quartiere Cit Turin) il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00, il lunedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.30
  • Centro Michele Rua (corso Cadore 20 – quartiere Vanchiglietta) il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 9.30

Informazioni e iscrizioni: 334 977 67 23 – 339 124 41 245 – 011 385 05 95

AGIEF organizza anche incontri di ginnastica per la terza età individuali e a domicilio. Per saperne di più, telefonare al 338 3711960 dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00.

Incontro con l’autore – Leggermente

Martedì 4 aprile allo Spazio WOW (via O. Vigliani 102) si terrà la presentazione del libro “Una casa in fiamme” di Laura Forti, Guanda Editore. Sarà presente l’autrice.

L’incontro è organizzato da LeggiAmo – Letture a km 0 e dal gruppo di lettura della Biblioteca Civica Cesare Pavese nell’ambito del progetto Leggermente.

Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Buono Domiciliarità – Regione Piemonte

Fino al 30 aprile 2023 è possibile fare domanda di Buono Domiciliarità.

Il Buono Domiciliarità è un contributo mensile del valore di 600 euro, erogato dalla Regione Piemonte per massimo 24 mesi, utilizzabile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare a persone di 65 anni o più non autosufficienti.

Il Buono Domiciliarità viene assegnato alle persone la cui domanda sia risultata ammissibile e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Requisiti:

• essere residente in Piemonte
  • essere già stato sottoposto a “valutazione multidimensionale” presso l’Unità di Valutazione Geriatrica – U.V.G. e avere un punteggio sociale non inferiore a 7
  • essere in possesso di I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità non superiore a 50.000 euro
  • aver attivato un servizio di assistenza familiare* con una delle seguenti modalità:

regolare contratto di lavoro subordinato con un assistente familiare, di durata pari ad almeno 12 mesi, per un minimo di 16 ore settimanali di servizio (inquadramento dell’assistente nei livelli CS o DS del CCNL sul lavoro domestico)

incarico professionale, di durata pari ad almeno 12 mesi, per un minimo di 16 ore settimanali di servizio, che preveda pari requisiti professionali, per la prestazione di un servizio di assistenza domiciliare da parte di un assistente familiare che esercita l’attività come libero professionista contratto di prestazione di un servizio di assistenza domiciliare con idonea cooperativa sociale, agenzia di somministrazione di lavoro o altro soggetto giuridico fornitore di servizi di assistenza domiciliare, di durata pari ad almeno 12 mesi, per un minimo di 16 ore settimanali di servizio * il servizio di assistenza familiare può anche essere attivato entro 30 giorni dalla data in cui si riceve comunicazione di assegnazione condizionata del Buono Domiciliarità Documentazione necessaria:

• copia del verbale di valutazione U.V.G. o lettera di comunicazione del punteggio attribuito
  • Nella domanda non dovrà essere indicato il valore I.S.E.E. posseduto. La Regione Piemonte acquisirà direttamente l’attestazione I.S.E.E. in corso di validità presente nella banca dati INPS al momento della presentazione della domanda.

Per presentare la domanda, il soggetto destinatario del buono o la persona per conto della quale il destinatario del buono presenta la domanda devono essere in possesso di SPID. La domanda è presentabile solo online su www.sceltasociale.it.

Le domande presentate e valutate come ammissibili sono ordinate sulla base dei seguenti criteri di priorità:

• punteggio sociale
  • I.S.E.E. sociosanitario
  • Per maggiori informazioni, clicca qui oppure contatta il Numero Verde Regione Piemonte dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 da telefono fisso allo 800 333 444 e da telefono mobile 011 082 42 22.
  • Se hai bisogno di aiuto per la compilazione della domanda online, puoi richiedere un appuntamento allo Sportello Sociale presso Casa nel Parco inviando un messaggio SMS o WhatsApp al 371 373 87 27. Nel messaggio è necessario indicare nome, cognome e motivo della richiesta di appuntamento (Buono Domiciliarità). Se non puoi inviare un messaggio, puoi richiedere un appuntamento allo Sportello Sociale telefonando allo 011 682 53 90.

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud:

tel. 331 389 95 23 | da lunedì a venerdì ore 10 – 17
essereanzianimirafiorisud@gmail.com