In carica il nuovo Cancelliere arcivescovile

Dal 1° settembre 2022 alla guida dell’Ufficio la dott.ssa Concetta Caviglia

Dal 1° settembre 2022, insieme al nuovo Consiglio episcopale, è in carica anche il nuovo Cancelliere arcivescovile: la dott.ssa Concetta Caviglia.

La sua nomina era stata annunciata dall’arcivescovo mons. Roberto Repole lunedì 20 giugno 2022, al termine della celebrazione della Messa al Santuario della Consolata di Torino per la solennità della Consolata, patrona della Diocesi (a questo link il testo integrale del Messaggio alla Diocesi pronunciato da mons. Repole).

«Tale scelta», aveva spiegato l’Arcivescovo, «è dettata dalla grande competenza giuridica maturata dalla dottoressa Caviglia nel suo pluriennale lavoro presso il Tribunale ecclesiastico interdiocesano, nel quale ricopre l’ufficio di difensore del vincolo, dalla sua capacità di operare in sinergia e di vivere il compito che le viene affidato come espressione del suo impegno di credente in Cristo e di servizio alla Chiesa, nonché dalla sua disponibilità ad assumere nuove competenze. Mi è poi particolarmente gradito affidare un ruolo così importante ad una donna, come segno del fatto che nella Chiesa tutti sono protagonisti e per dare attuazione a ciò che l’ordinamento canonico attuale riconosce già, ovvero la possibilità per le laiche e i laici di cooperare nell’esercizio di uffici e ministeri».

Alla dott.ssa Caviglia competono inoltre la direzione e il coordinamento dell’Ufficio Disciplina Sacramenti e dello Sportello Matrimoni della Curia metropolitana, dell’Archivio arcivescovile e dell’Ufficio delle Confraternite.

A lei, come ai nuovi Vicari episcopali, l’augurio di una collaborazione lunga e fattiva in comunione con l’Arcivescovo e i suoi collaboratori.