Caso della tredicenne della Falchera: commento su “La Voce del Popolo” del 1 marzo

Comunicato stampa del 25 febbraio 2015

Anticipiamo qui di seguito la riflessione sul caso della tredicenne del quartiere Falchera, vittima di violenze e ricatti di compagni, in uscita sul settimanale diocesano «La Voce del Popolo» in edicola da venerdì 27 febbraio 2015.
————————————
Sciacallaggio mediatico

Adolescenti violentate, ricattate in rete, “abusate” dai coetanei. Succede, purtroppo, ma è metà della tragedia: l’altra metà, ancora più grave, è la “caccia” a questi ragazzi che viene scatenata da certi mass media. Accade anche da noi, dove la recente vicenda della Falchera è stata gestita senza alcuna attenzione ed equilibrio verso i minori coinvolti che sono stati inseguiti e braccati da microfoni e telecamere in cerca del “lato piccante” della storia, dei particolari morbosi. E il rispetto per i minori? E il doveroso riserbo sulle famiglie? Carta straccia: come stracciata (o di fatto aggirata) sembra essere quella Carta di Treviso che disciplina gli obblighi dei giornalisti verso i minori.

Uno dei risultati più agghiaccianti della curiosità morbosa è che così si fanno sentire i bulli eroi da fumetto; li si “premia” con la celebrità effimera della Rete.

Altro viene da pensare – e con amarezza! Per esempio alla solitudine in cui vivono spesso i nostri adolescenti e agli esempi non certo edificanti che in tale materia ricevono dagli adulti, dalla Rete e dalla cultura permissiva dominante. Non si tratta di cercare colpevoli ma di fare un serio esame di coscienza che coinvolge tutti e se mai ricerca alleanze educative concrete ed efficaci che chiamino insieme la famiglia, la scuola, la parrocchia, i servizi per minori e le associazioni giovanili. Tutte queste realtà operano magari anche con impegno nel loro ambito ma restano troppo isolate e ricercano poco quella sinergia necessaria a promuovere una rete di sostegno che sappia comunicare ai ragazzi, con un costante ascolto e dialogo, orientamenti e testimonianze eticamente corrette e positive,convergenti e appropriate alle loro esigenze di crescita.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» di domenica 1 marzo 2015