Un logo per l’Arcidiocesi di Torino

Concorso a premi aperto a studi e singoli professionisti della grafica. Scadenza 30 aprile 2015

L’Arcidiocesi di Torino indice un concorso, aperto a studi e singoli professionisti della grafica, per l’elaborazione di un logo che rappresenti in sintesi la chiesa cattolica di Torino di ieri, oggi e domani.
Le modalità di partecipazione al concorso sono illustrate nel bando allegato e sul sito dell’Arcidiocesi (accessibile attraverso apposito banner in home page su www.www.diocesi.torino.it). Al vincitore l’Arcidiocesi corrisponderà un compenso di € 2.500,00 (duemilacinquecento euro), al lordo di ogni imposta.
Vi invitiamo a diffondere il più possibile questa iniziativa e a partecipare con entusiasmo… Il logo della comunità cattolica torinese potrebbe essere il tuo!

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Per partecipare è indispensabile essere professionisti della grafica, dell’illustrazione o del design. Le qualità che occorrono sono gusto estetico e capacità di esprimere visivamente la realtà, la tradizione e le prospettive dell’Arcidiocesi.
Ogni persona o gruppo potrà inviare una sola proposta.

CHE COSA DEVE COMUNICARE IL LOGO?
La proposta di logo dovrà esprimere l’essenza della Chiesa cattolica di Torino di ieri, oggi e domani. Quattro le parole chiave:
Chiesa. La Chiesa è il popolo di Dio che cammina insieme. La sua vocazione è accogliere, accompagnare e prendersi cura. E dentro questa prossimità, che ne è già espressione, portare la Buona Notizia.
Gesù Cristo. È Figlio e Fratello, che riduce e annulla la separazione tra l’uomo e un Dio che non è legge, ma padre misericordioso. È la Verità che è anche via e vita, da percorrere verso la pienezza della nostra umanità.
Partecipazione. È una delle parole chiave dell’era digitale, ma è soprattutto lo stile che ha praticato Gesù, che invitava a prendere parte con lui del cammino di salvezza, come collaboratori e testimoni che avendo visto e gustato possono a loro volta trasmettere. Nessuno nella fede è solo spettatore. Partecipare significa fare comunità, essere solidali, aiutare e accogliere il prossimo.
Torino. È città simbolo di laboriosità, terra di Santi Sociali e comunità affidata a Maria, che è Consolatrice (riferimento all’episodio biblico di Elisabetta e Zaccaria) e in quanto tale è patrona della Diocesi. Maria, modello di pietà e operosità, è anche Addolorata ai piedi della Croce (Sindone).

CARATTERISTICHE GRAFICHE
Il logo vincitore verrà utilizzato su tutti i canali e i supporti di comunicazione dell’Arcidiocesi. L’elaborazione delle proposte dovrà dunque tenere conto dell’utilizzo sui canali digitali (sito web, social media, banner, app mobile), sui materiali a stampa (cartellonistica, carta intestata, brochure, volumi, pubblicazioni e stampati cartacei in genere), su supporti serigrafici (magliette e tessuti, vetrate ecc.). Il logo verrà utilizzato sia nella versione a colori, sia in quella in bianco e nero e in formati di grandi o piccole dimensioni. Le proposte dovranno dunque mantenere la propria leggibilità e la propria efficacia comunicativa in tutte le modalità di utilizzo previste. È preferibile che la proposta di logo includa le parole «Arcidiocesi di Torino».

TEMPI E PROCEDURA DI SELEZIONE
La data entro la quale è possibile inviare le proposte di logo è il 30 aprile 2015. Le proposte ricevute entro questo termine verranno valutate dalla “Giuria tecnica” e ridotte a un massimo di 10 finalisti. I loghi finalisti verranno sottoposti al vaglio della “Giuria popolare” dall’1 al 7 giugno 2015. Durante questa settimana chiunque potrà esprimere la propria preferenza dichiarando il proprio “Like” sulla pagina Facebook dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi. Le 3 proposte più votate verranno valutate dalla Presidenza della Giuria tecnica, che sceglierà il logo entro il 10 giugno 2015. Il vincitore verrà annunciato pubblicamente il 18 giugno 2015.

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria tecnica è composta da membri di varia estrazione (docenti di Teologia, esperti di storia dell’arte, professionisti della grafica e della comunicazione). La Giura tecnica valuterà i progetti in base a criteri di coerenza e completezza rispetto alle parole chiave; di efficacia comunicativa ed estetica; di originalità e immediatezza concettuale; di flessibilità nell’impiego sui diversi canali e supporti. La giuria popolare è composta da chiunque desideri partecipare alla valutazione on line su Facebook.

MODALITÀ DI INVIO
Gli elaborati richiesti (in formato cartaceo e digitale) dovranno essere inseriti in duplice busta chiusa e sigillati secondo le indicazioni contenute in dettaglio nel bando di concorso.

DIRITTI E UTILIZZO
Le proposte non dovranno violare la legge italiana sulla proprietà intellettuale. I loghi inviati devono obbligatoriamente essere originali e inediti, elaborati appositamente per l’Arcidiocesi. Il vincitore della selezione cede tutti i diritti di utilizzo della propria opera all’Arcidiocesi. La responsabilità derivante da eventuali violazioni della proprietà intellettuale resta tuttavia al proponente.
Il nome del vincitore singolo o gruppo verranno opportunamente resi pubblici in una conferenza stampa il 18 giugno 2015.

Per informazioni e assistenza è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica logo@diocesi.torino.it.

In allegato:
– il testo completo del bando di concorso
– n. 3 allegati al bando di concorso (modulo di iscrizione modulo di cessione del copyright e scheda con parole-guida)