Nelle sale di comunità «Cinema al Cinema» per famiglie e abbonamenti per Natale

Progetto regionale di Agis, Anec e Acec che rende protagonisti i cinema piemontesi

Le sale della comunità, i cinema teatro del circuito Acec, più familiarmente detti, da sempre, «i cinema parrocchiali», hanno visto nascere, nelle persone, le passioni cinefile più convinte. Un progetto come «Cinema al Cinema» si presenta come un veicolo ideale per raggiungere questi obiettivi.

Le sale torinesi (Agnelli, Baretti, Esedra, Monterosa) e della prima cintura (Elios di Carmagnola, Don Bosco di Cascine Vica, San Lorenzo di Giaveno, Auditorium di Leinì, Eden di None, Borgonuovo di Rivoli, Jolly di Villastellone e Auditorium di Vinovo) periodicamente ospitano i titoli del ricco carnet di «Cinema al Cinema»: classici dell’animazione come «Frozen » o «Il Re leone» o i più recenti ed intriganti cartoon come «Titina», «Yuku», «La famosa invasione degli orsi in Sicilia»; o, ancora, titoli come «Last Film Show», definito dalla critica come il moderno «Nuovo Cinema Paradiso»; «Marcel the Shell», candidato come miglior film d’animazione ai premi Oscar Bafta e Critics’ Choise Awards, oltre a grandi classici intramontabili come «Nightmare Before Christmas» di Tim Burton, «Mary Poppins» del 1964, «E.T.» di Steven Spielberg.

Partendo dalle tante proposte di «Cinema al Cinema», avvicinandosi le feste di fine anno, poi, al fine di incentivare la passione per il cinema in sala giunge a proposito un’altra iniziativa di Agis Piemonte e Valle d’Aosta: l’abbonamento «Una sera al cinema», che si può utilizzare in più di 50 sale in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e comprende 11 ingressi prepagati per spettacoli da scegliere nelle sale aderenti all’iniziativa. Il costo del carnet è di 56 euro.

«Cinema al Cinema» e «Una sera al cinema» sono strumenti ideali per vivere il buon cinema nelle migliori condizioni. Perché, come ha ricordato Marta Valsania, segretaria generale di Agis Piemonte e Valle d’Aosta, «i film si vedono ovunque, ma il Cinema è solo al Cinema». «Cinema al Cinema» ovvero «le sale del futuro per gli spettatori di domani» è la seconda edizione del progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi. Il progetto si concluderà nel 2025 grazie all’impegno di Agis, Anec e Acec, con il contributo della Regione Piemonte.

Tutti i dettagli del progetto «Cinema al Cinema» si trovano alla pagina web www.cinemaalcinemapiemonte.it. (P.C.)

condividi su