«1xcinque», un film per ogni settimana di Quaresima

La Commissione nazionale valutazione film della CEI accompagna il cammino quaresimale con una proposta cinematografica settimanale

Rilanciamo qui di seguito (aggiornandolo di settimana in settimana) i titoli dei film proposti dalla Commissione nazionale valutazione film della CEI per accompagnare il cammino di Quaresima 2023.

Settimana del 15 marzo 2023:

“Per comprendere e accogliere fino in fondo il mistero della salvezza divina (…) bisogna lasciarsi condurre da Lui in disparte e in alto, distaccandosi dalle mediocrità e dalle vanità”. Sul tracciato del messaggio di papa Francesco per la Quaresima ben si adatta la suggestione del regista John Curran, del suo film “TRACKS. ATTRAVERSO IL DESERTO” (“Tracks”, 2014). Prendendo le mosse dalla storia vera di Robyn Davidson, dal suo memorabile viaggio a piedi nel deserto australiano per 2.700 km, “Tracks” racconta la scelta di una giovane donna (l’attrice Mia Wasikowska) che negli anni ’70 decide di sfidare il deserto a piedi con soli quattro cammelli e un cane. Quello che la protagonista compie è un viaggio fisico, una prova con(tro) se stessa. Il film rivela però qualcosa di più: è un percorso esistenziale, un viaggio nelle pieghe dell’animo, per scacciare via paure e irrisolti, e tornare a riaffacciarsi alla vita con sguardo nuovo. Riconciliato.

Vai alla scheda

 

Settimana dell’8 marzo 2023:

“Bisogna mettersi in cammino, un cammino in salita, che richiede sforzo, sacrificio e concentrazione”. La riflessione per la Quaresima di papa Francesco trova eco tra le maglie di “NOMADLAND” (2021), un film firmato dalla regista Chloé Zhao con protagonista una magnifica Frances McDormand: Leone d’oro a Venezia77 e Premio Oscar come miglior film, regia e attrice protagonista nel 2021. La McDormand è Fern, una donna che ha perso tutto – casa, marito e lavoro –, che con tenacia carica i suoi pochi averi su un furgoncino e viaggia negli Stati Uniti in cerca di un’occupazione. Lungo la strada non perde se stessa, anzi si ritrova. All’inizio del racconto Fern è sola, segnata dalla vita, con i lividi ancora violacei nell’animo. Troppi i “lutti” che ha dovuto fronteggiare. La strada, però, non si rivela un sentiero di deragliamento ulteriore, bensì di rigenerazione: mettendosi in cammino, Fern torna a nuova vita. Da questo viaggio on the road, profondamente esistenziale, Fern ne esce come una persona migliore: si scopre resiliente, capace, viva.

Vai alla scheda

 

Settimana dell’1 marzo 2023

“In Quaresima siamo invitati a ‘salire su un alto monte’ insieme a Gesù “. Così Papa Francesco nel messaggio per la Quaresima, una suggestione che si ricollega a uno dei titoli protagonisti al cinema nel periodo di Natale e ancora nelle sale: è “LE OTTO MONTAGNE” (2022) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, dal romanzo Premio Strega di Poalo Cognetti, vincitore a Cannes75 del Premio della Giuria. Il film è un’ode alla montagna, alla natura e ai suoi silenzi, così come un viaggio nelle pieghe dell’animo umano, di un’amicizia che lega per la vita. Protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, in un’interpretazione di rara bravura.

Vai alla scheda

condividi su