Rosario per la pace in comunione con Papa Leone XIV e ricordando l’apertura del Concilio Vaticano II

sabato 11 ottobre 2025 alle ore 18,00 in Piazza San Pietro. a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana

Sabato 11 ottobre, nella ricorrenza liturgica di san Giovanni XXIII, la Chiesa si riunirà in Piazza San Pietro per pregare insieme per la pace nel mondo. L’appuntamento è fissato alle ore 18, durante la Veglia del Giubileo della spiritualità mariana, e sarà guidato da Papa Leone XIV, che ha annunciato l’iniziativa al termine dell’udienza generale del 24 settembre u.s.

La data scelta non è casuale: proprio l’11 ottobre del 1962 si apriva il Concilio Vaticano II, con il celebre “discorso alla luna” di Papa Roncalli, e nello stesso giorno la Chiesa ricorda il “Papa buono”, autore dell’enciclica Pacem in Terris e del radiomessaggio con cui, nel pieno della crisi dei missili a Cuba, implorò i leader di Usa e Urss di “salvare la pace”.

Il Rosario sarà un momento di profonda comunione e affidamento alla Vergine Maria, invocando il dono della pace per le nazioni e per ogni cuore.

La diocesi di Torino invita fedeli, parrocchie e comunità religiose a unirsi spiritualmente alla preghiera, anche a distanza.

A questo link e in allegato la traccia predisposta dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana 

condividi su