CORSI DI FORMAZIONE

In questa sezione puoi trovare le proposte dell'Ufficio Liturgico diocesano e dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino suddivise per ambito.

Per maggiori informazioni e richieste di corsi zonali contattare la segreteria dell'ufficio Liturgico

tel. 011 5156408; e-mail liturgico@diocesi.to.it

PROPOSTE FORMATIVE:

Proposte formative per il TEMPO DI QUARESIMA E PASQUA:

Proposta dell'Ufficio Liturgico Nazionale.

Destinatari dell’iniziativa: i seminaristi degli ultimi anni di formazione e i presbiteri diocesani e religiosi dei primi dieci anni.

L'arte del presiedere. Prendere consapevolezza delle dinamiche rituali e offrire, anche attraverso la proposta di laboratori sulle diverse forme di linguaggio, di alcune indicazioni sulla prassi del presiedere la liturgia.

Si terrà dal 2 al 5 settembre p.v., presso il Centro Diocesano Piergiorgio Frassati di Alghero, il corso “L’arte del presiedere”, promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Destinatari dell’iniziativa sono i seminaristi degli ultimi anni di formazione e per i presbiteri diocesani e religiosi dei primi dieci anni.

Il corso intende risalire ai principi teologici dell’arte della presidenza, prendere consapevolezza delle dinamiche rituali e offrire, anche attraverso la proposta di laboratori sulle diverse forme di linguaggio, alcune indicazioni sulla prassi del presiedere la liturgia.

Consulta la Brochure per avere tutte le informazioni utili del corso.

ANNO LITURGICO

Celebrare la Pasqua. La Settimana Santa. Dedicato in particolare alla celebrazione della Settimana santa dentro una visione unitaria e organica della Pasqua. 06-13-20 marzo 2024 in presenza, con possibilità di partecipazione parziale in modalità online sincrona

Alla luce dei salmi. Incontri quaresimali a San Lorenzo di Torino. martedì 20 - 27 febbraio; 5-12 e 19  marzo 2024

Corsi in prossima partenza dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia:

Lezionari - Lo scrigno della Parola  -  Vai alla presentazione del corso

In gesti e parole. Corso base di Liturgia

Alla luce dei salmi. Un percorso alla scoperta dei salmi e al loro uso nella preghiera

Proclamare la Parola. Corso base mercoledì 7/14/21/28/02/2024 (ore 20,00 -22,00 ) e  domenica 3 marzo (15,00-18,00) presso la Chiesa Santo Volto, Sala Perazzo, Via Val della Torre, 3 TORINO.

Proclamare la Parola. Corso avanzato mercoledì 7/14/21/28/02/2024 (ore 20,00 -22,00 ) e  domenica 3 marzo (15,00-18,00) presso la Chiesa Santo Volto, Sala Perazzo, Via Val della Torre, 3 TORINO

Proposte per il TEMPO DI QUARESIMA E PASQUA:

PASTORALE DEL LUTTO

Proposta formativa Pastorale del lutto

Approfondimento: Veglia funebre e comunità articolo di Silvia Vesco del l 5 novembre 2023

ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA E LITURGIA