CORSI DI FORMAZIONE

In questa sezione puoi trovare le proposte dell'Ufficio Liturgico diocesano e dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Torino suddivise per ambito.

Per maggiori informazioni e richieste di corsi zonali contattare la segreteria dell'ufficio Liturgico 011 5156408 liturgico@diocesi.to.it

ANNO LITURGICO
PASTORALE DEL LUTTO

Proposta formativa Pastorale del lutto

Corsi nelle unità pastorali:

UP 9 Sant'Alfonso e UP 10 Parella:  dal 7 febbraio presso il salone parrocchiale Sant'Anna di Torino Preparare e celebrare la veglia e le esequie. Iscrizioni entro il 31 gennaio presso le singole parrocchie delle unità pastorali. LOCANDINA Corso UP 9 e 10

FORMAZIONE PERMANENTE DEI MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA E LITURGIA

In questa sezione puoi trovare le descrizione dei Corsi dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia.

I corsi dell’Istituto sono aperti a tutti (laici e non, dai 16 anni in poi), tanto ai principianti quanto a chi desidera perfezionarsi.

In alcuni casi si può anche prevedere e concordare un percorso personalizzato; ad esempio, per coloro che intendono conoscere, comprendere e celebrare bene la Messa della domenica, l’Istituto prevede anche la frequenza del solo corso di liturgia. Anche le materie Guida della preghieraAccolitato liturgico (per chi ha già frequentato un corso introduttivo alla liturgia), Formazione biblica, Arte floreale e anche Iconografia possono essere frequentate da sole. Al termine di ogni corso-base, superata la verifica finale (obbligatoria), gli allievi ricevono un attestato di frequenza e profitto.

I corsi si svolgono il mercoledì a Torino presso il Seminario Maggiore in via Lanfranchi, 10 (mezzi pubblici 13,53,56,61,66,70,73) con possibilità di partecipazione on line. Per scaricare il calendario dei corsi, con data e orario vai a questo link oppure scarica il Calendario Planning corsi 2022/2023

Al termine del Corso Base, superata la verifica finale (obbligatoria), gli allievi ricevono un attestato di frequenza e profitto.

Scegli l’Area di tuo interesse e scopri le caratteristiche che distinguono ogni corso, la loro struttura, le modalità di accesso.

Scarica qui:

Invia la tua iscrizione compilando il form – Scheda di iscrizione

Per l’iscrizione è consigliabile compilare il form. E’ comunque possibile compilare e inviare via mail a idml.torino@gmail.com la consueta Scheda di iscrizione

Per approfondire:

Musica e Liturgia: via ai corsi – articolo di don Carlo Franco, Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia  pubblicato su La Voce e Il Tempo del 9 ottobre 2022

Corsi dell'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia - Anno 2022/2023