Durante il tempo di Quaresima le Chiese d’Europa si uniscono in una grande catena eucaristica per invocare il dono della pace in Ucraina, in Terra Santa e in tutto il mondo. L’iniziativa, promossa dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, coinvolge tutte le conferenze episcopali del continente e vuole essere un segno concreto di comunione e speranza.
Dal 18 febbraio, mercoledì delle Ceneri, al 2 aprile, Giovedì Santo, ogni nazione è invitata a celebrare almeno una Santa Messa per pregare per le vittime dei conflitti e chiedere al Signore una «pace disarmata e disarmante». In questo cammino spirituale risuonano le parole di Papa Leone XIV, che nel messaggio per la LIX Giornata Mondiale della Pace invita ad accogliere la pace come presenza e percorso quotidiano: un impegno che nasce dalla preghiera e si traduce in gesti concreti di fraternità.
Per l’Italia la giornata di preghiera è fissata per il 4 marzo. Tutta la comunità è invitata a partecipare alla celebrazione eucaristica e a unirsi spiritualmente a questa rete di preghiera che attraversa l’Europa. . Qui il calendario con le date concordate con le diverse Conferenze episcopali.
👉 Qui e in allegato è disponibile il sussidio liturgico per accompagnare la celebrazione e la preghiera personale.
