Sabato 11 ottobre, nella ricorrenza liturgica di san Giovanni XXIII, la Chiesa si riunirà in Piazza San Pietro per pregare insieme per la pace nel mondo. L’appuntamento è fissato alle ore 18, durante la Veglia del Giubileo della spiritualità mariana, e sarà guidato da Papa Leone XIV, che ha annunciato l’iniziativa al termine dell’udienza generale del 24 settembre u.s.
La data scelta non è casuale: proprio l’11 ottobre del 1962 si apriva il Concilio Vaticano II, con il celebre “discorso alla luna” di Papa Roncalli, e nello stesso giorno la Chiesa ricorda il “Papa buono”, autore dell’enciclica Pacem in Terris e del radiomessaggio con cui, nel pieno della crisi dei missili a Cuba, implorò i leader di Usa e Urss di “salvare la pace”.
Il Rosario sarà un momento di profonda comunione e affidamento alla Vergine Maria, invocando il dono della pace per le nazioni e per ogni cuore.
La diocesi di Torino invita fedeli, parrocchie e comunità religiose a unirsi spiritualmente alla preghiera, anche a distanza.
A questo link e in allegato la traccia predisposta dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana
