“LAUDATO SI’: la custodia della casa comune”

Da lunedì 3 ottobre a sabato 8 ottobre 2016 si svolgerà la VI^ edizione della “Settimana della Scuola e dell’Università”, rivolta a studenti di ogni ordine e grado di Scuola Statale e Paritaria, genitori, dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, Formazione Professionale.

Il tema scelto quest’anno si ispira all’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’:
“LAUDATO SI’: la custodia della Casa  comune”
Vigilare, rispettare, proteggere, preservare, curare, custodire la Casa comune

Verrà affrontato con  ampiezza e apertura culturale il problema dell’ecologia, così fortemente sentito dal nostro mondo “non potendo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri” (Laudato sì, n. 49).

L’impegno di ognuno per custodire, conservare e trasmettere anche alle nuove generazioni il patrimonio di valori naturali, umani ed etici propri di «nostra madre terra», come la chiama il patrono d’Italia san Francesco.

La “Settimana della Scuola e dell’Università” intende coinvolgere tutti i componenti del mondo scolastico con l’obbiettivo di far emergere l’aspetto educativo contenuto nella Laudato si’. Infatti «L’educazione sarà inefficace e i suoi sforzi saranno sterili, se non si preoccupa anche di diffondere un nuovo modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla società e alla relazione con la natura» (Laudato si’, n. 215).

Prenotazioni obbligatorie entro lunedì 26 SETTEMBRE 2016

via e-mail: irc.scuola@diocesi.torino.it o fax 011/5156455

Per info:
tel. 011/5156313 – 011/5156452-454

In allegato: Locandina, brochure, scheda di iscrizione in formato .doc e .pdf

condividi su