Percorso Volontari Progetto Servizio per il Lavoro 2020/21

Percorso Volontari Progetto Servizio per il Lavoro 2020/21

La situazione sociale che stiamo vivendo non ha precedenti nella recente storia del nostro Paese. La crisi scatenata dalla pandemia (e che forse deve ancora manifestarsi compiutamente) sarà ben superiore rispetto alle recenti vicende economiche (come quella del 2008).

Gli effetti economici, sociali e lavorativi saranno potenzialmente distruttivi per una fetta consistente di popolazione che rischia, senza colpe, di ritrovarsi disoccupata e senza lavoro.

Pertanto, come Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, desideriamo continuare e potenziare il cammino dei Servizi per il Lavoro nelle comunità territoriali, aiutando, supportando e sostenendo le parrocchie e le Unità Pastorali nell’aprire un presidio che potrebbe rivelarsi fondamentale e prezioso. Avere un luogo dove le persone possano essere ascoltate, accompagnate e orientate in un momento come quello che stiamo vivendo non è assolutamente banale e potrebbe essere un valore aggiunto.

Desideriamo quindi  proporre di formare un gruppo di volontari delle parrocchie che possano dedicarsi a questo servizio (nel rispetto del tempo che stiamo vivendo e nelle ristrette opportunità di relazione fisica che siamo costretti ad avere a cuore) in stretta connessione con l’operato della Fondazione don Mario Operti attraverso il percoso:

Accompàgnàti al lavoro:
incentivare l’autodeterminazione attraverso la relazione di aiuto

Obiettivi generali

-Conoscere i cambiamenti socio-economici attuali e riflettere sulle conseguenze che la pandemia ha portato a livello globale, locale e personale in relazione al lavoro

-Riscoprire il ruolo dei volontari come risorsa per accompagnare alla speranza e all’autonomia le persone in cerca di lavoro

-Acquisire metodologie, pratiche e strumenti per accompagnare nella relazione di aiuto le persone in cerca di lavoro

Caratteristiche e durata del percorso

  • Periodo: Dicembre 2020 – Novembre 2021
  • Modalità Ibrida: in digitale e in presenza (secondo le disposizioni governative)
  • Utilizzo di tre metodologie: 1) pillole formative registrate 2) incontro in digitale di formazione 3) laboratori in presenza metodologici 4) accompagnamento dei servizi da parte della Fondazione don Mario Operti
  • Il percorso accompagnerà i territori che vorranno avviare uno sportello di accompagnamento al lavoro nei diversi passaggi, incentivando la sperimentazione e l’applicazione sin da subito.
  • Si prediligerà il lavoro in piccoli gruppi e il «gemellaggio» con i servizi più vicini già esistenti

link per l’iscrizione obbligatoria: modulo di iscrizione

Il costo per l’intero percorso è di euro 25.00

nei prossimi giorni verrà definito il programma degli incontri che potrete visionare negli allegati.

condividi su