Fondazione don Mario Operti

Finalità, attività e contatti

“La Fondazione che non ha finalità di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa cattolica”.

Così recita l’atto costitutivo, stilato il 16 gennaio 2004, secondo le indicazioni di Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto.
L’attività della Fondazione si ispira all’ottica di sussidiarietà.
Attraverso la realizzazione e l’appoggio di iniziative che riguardano tematiche di importante impatto sociale, la Fondazione non solo offre un aiuto di tipo economico, ma soprattutto fornisce l’accompagnamento e gli strumenti per avviare le persone seguite dai progetti una piena autonomia economica e relazionale.
La Fondazione è nata dall’esigenza di creare uno strumento operativo capace di fornire sostegno ad alcuni Uffici di Curia, in particolare la Caritas Diocesana e l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, nella gestione dei progetti.

Obbiettivo della Fondazione è dunque:
dare unitarietà ai progetti facilitandone il coordinamento;
presentarsi agli enti finanziatori ( pubblici e privati ) come un ente organico;
dare autonomia ai singoli progetti rispetto all’attività della Curia, mantenendo il riferimento pastorale con gli uffici competenti.
La Fondazione ha attualmente cinque linee operative:
– Borse Lavoro
– Dieci Talenti – Opportunità di microcredito
– Insieme per la casa

Per informazioni:

FONDAZIONE DON MARIO OPERTI www.fondazioneoperti.it
Via San Giuseppe Cottolengo 22 – 10152 Torino
– Segreteria: 011.56.36.910 segreteria@fondazioneoperti.it
– Borse Lavoro:lavoro@fondazioneoperti.it
– Dieci Talenti: diecitalenti@fondazioneoperti.it
– Insieme per la casa: abitare@fondazioneoperti.it