Formazione all’Impegno Sociale e Politico

Il percorso di formazione all’impegno sociale e politico è inserito come parte integrante del progetto pastorale diocesano in quanto azione educativa volta all’annuncio del Vangelo all’interno delle iniziative di pastorale ordinaria proposte dalla comunità cristiana. Sarà quindi fondamentale il coinvolgimento delle diverse componenti della Chiesa locale, con particolare riferimento alle realtà laicali dei movimenti e delle associazioni.

La proposta ha tre tipologie di destinatari:

1.      Proposta di educazione all’impegno sociale e politico nelle parrocchie a partire dai percorsi offerti ai preadolescenti
         Sarà preparato un insieme di strumenti adattati ai ragazzi e ai giovani da offrire all’interno dei loro percorsi di gruppo.
         Un’equipe appositamente costituita offrirà la propria consulenza per organizzare gli incontri, insieme al materiale reso fruibile e adattato ad ogni situazione.
      In questa preparazione si dovrà tenere conto che, a fianco degli elementi culturali di base, si dovranno fornire ai partecipanti forti elementi motivazionali trasmettendo loro grandi ideali.

2.       Per coloro che già esercitano il loro servizio in politica
L’attenzione a coloro che stanno esercitando il loro servizio in politica è da esercitare con una tipologia di strumenti diversi e fra loro coordinati:

a.       Incontro annuale dell’Arcivescovo con i politici e gli amministratori che si riconoscono appartenenti alla comunità cristiana
b.      Laboratori tematici capaci far sperimentare “luoghi di pensiero” non vincolati alle appartenenze politiche.
c.       Accompagnamento personale di coloro che hanno iniziato la loro esperienza in politica operato da “tutor” facenti parte dell’equipe

3.      Incontri nelle Parrocchie e nelle Unità Pastorali
E’ importante continuare a proporre delle inziative di formazione a partire dai gruppi giovani parrocchiali oltre che delle famiglie e del mondo adulto.

4.      Scuola di formazione all’impegno sociale e politico
 GLI OBIETTIVI DEL PERCOSO
Formare persone capaci di avere atteggiamenti improntati alla responsabilità, alla generosità, al disinteresse ed alla solidarietà nei diversi ambienti di vita, con particolare riferimento allimpegno sociale e politico.