Formazione professionale

L’originalità della proposta della FP consiste nell’opera educativa fatta in stretto rapporto con il mondo del lavoro per la valorizzazione dei saperi spendibili nel sistema occupazionale. I destinatari sono spesso coloro che hanno già tentato di intraprendere un percorso scolastico , ma non sono riusciti a concluderlo oppure lavoratori che hanno la necessità di approfondirre la loro formazione per una riqualificazione capace di renderli adatti al nuovo mercato del lavoro.
A livello diocesano e regionale la Pastorale Sociale e del Lavoro, insieme all’Ufficio Giovani e in collaborazione  con la GIOC, svolge un’opera di coordinamento fra gli Enti di formazione professionale che si ispirano alla Dottrina Sociale della Chiesa, attraverso un’opera di formazione e di proposta diretta sia agli allievi che ai docenti. Attualmente gli Enti coinvolti sono:
  • CIOFS
  • CNOS
  • Immaginazione e lavoro
  • Casa di Carità Arti e Mestieri
  • Salotto e Fiorito
  • ENGIM
  • ENAIP
A favore dei docenti e degli operatori

Riferimento : Verrani Diacono Roberto
Proposte: Seminari tematici su proposta delle Agenzie Formative

A favore degli alunni

Riferimento: Verrani Diacono Roberto

Coordinamenti:

•   Responsabili degli Enti di Formazione Professionale
  • Professori coinvolti nelle attività nei CFP
  • Casa di Carità Arti e Mestieri : Susa
  • Casa di Carità Arti e Mestieri : Venaria
  • Casa di Carità Arti e Mestieri : Torino
  • Casa di Carità Arti e Mestieri : Città dei Ragazzi
  • ENAIP : Grugliasco
  • ENGIM : Torino c.so Palestro
Sono attivate le seguenti proposte:
  1. percorsi annuali di formazione e aggregazione all’interno di quattro centri di FP in collaborazione con la GIOC.
  2. alcuni week end di formazione durante l’anno
  3. turni di campi estivi ddel primo, del secondo e del terzo anno