Laboratori formativi per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale

Dal 3 aprile 2023 in Facoltà Teologica per ripensare il proprio ruolo tenendo presenti i mutamenti sociali. Iscrizini aperte

L’ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro in collaborazione con Enti della Formazione Professionale ha costruitoe un itinerario che permetta agli operatori e alle operatrici degli enti della Formazione Professionale di riflettere su alcune questioni e snodi che occupano il loro lavoro e operato in relazione alla mission e carisma dei diversi enti.
Il percorso è stato rielaborato, a partire dalla sintesi generale che l’Ufficio Pastorale Sociale ha elaborato con le realtà coinvolte nel percorso
d’ascolto sinodale promosso dall’Ufficio stesso, da aprile a giugno 2022.
L’itinerario descritto nella locandina in allegato ha quindi la finalità di offrire un luogo di discernimento comunitario per la formazione professionale per pensare e ripensare il proprio ruolo tenendo presenti i mutamenti sociali mettendoli in relazione al proprio carisma e identità.
Il ruolo dell’Ufficio Pastorale è di accompagnare questo processo, offrendo spunti formativi e soprattutto uno spazio di riflessione. Non s’intende in nessun modo né assumere un ruolo di guida, né di sostituire i soggetti deputati alla rappresentanza, semmai creare quello spazio di confronto comunitario tra gli stessi operatori e operatrici della formazione professionale insieme ad alcuni soggetti qualificati anche per alzare lo sguardo dalla quotidianità organizzativa.

Lunedì 3 aprile h 14.00 – 17.00
Le trasformazioni del mondo del lavoro
con Daniele Marini, sociologo presso l’Università
degli Studi di Padova.