Riferimenti alla Dottrina Sociale della Chiesa

Dal compendio della Dottrina Sociale della Chiesa (433)
La centralità della persona umana e la naturale attitudine delle persone e dei popoli a stringere relazioni tra loro sono gli elementi fondamentali per costruire una vera Comunità internazionale, la cui organizzazione deve tendere all’effettivo bene comune universale. Nonostante sia ampiamente diffusa l’aspirazione verso un’autentica comunità internazionale, l’unità della famiglia umana non trova ancora realizzazione, perché ostacolata da ideologie materialistiche e nazionalistiche che negano i valori di cui è portatrice la persona considerata integralmente, in tutte le sue dimensioni, materiale e spirituale, individuale e comunitaria. In particolare, è moralmente inaccettabile ogni teoria o comportamento improntati al razzismo e alla discriminazione razziale.