“Scatto Positivo. L’altro lato del mio lavoro” – Contest fotografico, III edizione

Termine per l'invio degli scatti il 6 maggio 2024

“Scatto positivo 3”

L’altro lato del mio lavoro

Il concorso fotografico, alla sua terza edizione, è promosso dall’Arcidiocesi di Torino – Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Don Mario Operti, Progetto Policoro Diocesi di Torino, Cna Torino, AIPEC, Gi.O.C., Azione Cattolica, ACLI.

L’iniziativa invita a raccontare in modo rappresentativo e semplice, attraverso immagini, parole chiave o metafore il senso del lavoro.

Saranno previste due categorie di partecipanti, una per i giovani e giovani-adulti dai 17 ai 29 anni e una per gli adulti dai 30 anni in su.

Categoria Giovani

Il tema della foto sarà Cosa voglio fare da di grande.

Invitiamo a scattare una fotografia che racconti come il lavoro sia espressione di sè, come si inserisca nel proprio progetto di vita e come, nel presente e nel futuro, rappresenti un valore. Per questo, cerchiamo uno scatto di valore, perché crediamo che ogni giovane possa rendere il suo progetto futuro qualcosa di grande.

Categoria Adulti

Il tema della foto sarà Sostenibilità e relazioni.

Invitiamo a scattare una fotografia che rappresenti il valore delle relazioni e della fraternità nel lavoro, il mondo del lavoro o il luogo di lavoro come un ecosistema, il valore della sostenibilità e della responsabilità nel mondo del lavoro. L’obiettivo è rappresentare il valore delle relazioni nel mondo del lavoro e le nuove visioni del lavoro.

Il contest avrà inizio i primi giorni di Marzo e sarà possibile inviare la propria foto entro il 6 Maggio 2024 entro le ore 23:59.

La compilazione del form d’iscrizione e l’invio delle immagini dovrà avvenire tramite la pagina https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/scatto-positivo-3/ .

È necessario nominare il file dell’opera proposta con il NOME e COGNOME dell’autore.

Prendere visione del regolamento qui allegato per le informazioni complete.

La presentazione di tutte le foto in gara e la premiazione delle prime tre arrivate per ciascuna categoria, avverrà durante un evento promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro il 18 Maggio pomeriggio

Per la valutazione e premiazione delle sei foto più significative, saranno coinvolti gli enti Partner attraverso una Giuria rappresentativa. La Giuria avrà il compito di visionare tutte le foto in gara e le relative descrizioni e eleggere le prime tre classificate di ciascuna categoria.

Ai primi tre arrivati per ciascuna categoria verrà assegnato un premio.

I premi messi in palio per la categoria giovani per il primo, secondo e terzo classificato sono rispettivamente:

1° Premio: Go Pro 10

2° Premio: Cinque ingressi presso Zero Gravity

3° Premio: Zaino delle dimensioni di un bagaglio a mano, con spazio per laptop

I premi in palio per la categoria adulti saranno:

1° Premio: Tablet

2° Premio Abbonamento Musei Torino e Piemonte

3° Premio: Zaino delle dimensioni di un bagaglio a mano, con spazio per laptop

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta a tutte le persone di età superiore ai 17 anni.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di una foto.

Unitamente richiediamo una breve descrizione che racconti il significato del tuo scatto, e, in modo facoltativo, un titolo.

In osservanza dei principali regolamenti aziendali e rispetto della privacy il concorrente che invii foto in cui siano ritratti luoghi di lavoro o terze persone dichiara di essere a conoscenza della normativa in vigore circa l’utilizzo dei dati personali altrui e di essere dunque a tutti gli effetti legittimato a poter raffigurare quei luoghi e quelle persone esonerando a tal proposito gli organizzatori del concorso da qualsivoglia responsabilità per l’utilizzo illecito, indebito o anche solo inopportuno di quei dati.

Non saranno ammesse immagini offensive, violente o che possano ledere la dignità umana.

 

CARATTERISTICHE DELL’IMMAGINE

Sono ammesse fotografie bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. I file inviati devono essere in formato JPEG (.jpg), scattate con qualsiasi dispositivo tu voglia.

Le fotografie dovranno essere inedite.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. In relazione a questo la redazione selezionerà il materiale inviato.

 

SCADENZA ISCRIZIONE E CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente al modulo d’iscrizione dovrà avvenire a partire dall’ 11Marzo 2024 e entro il 6 maggio 2024 entro le ore 23.59.

 

EVENTO E PREMIAZIONE

Tutti i concorrenti saranno invitati all’evento finale che si terrà il 18 Maggio nel pomeriggio

Durante l’evento si darà luogo alla proiezione di tutte le opere a concorso e alla premiazione delle sei vincitrici.

I premi messi in palio per la categoria giovani per il primo, secondo e terzo classificato sono rispettivamente:

1° Premio: Go Pro 10

2° Premio: Cinque ingressi presso Zero Gravity

3° Premio: Zaino delle dimensioni di un bagaglio a mano, con spazio per laptop

I premi in palio per la categoria adulti saranno:

1° Premio: Tablet

2° Premio Abbonamento Musei Torino e Piemonte

3° Premio: Zaino delle dimensioni di un bagaglio a mano, con spazio per laptop

 

GIURIA

Le foto saranno valutate da un’apposita giuria.

La giuria sarà composta da sei figure dalle realtà della Pastorale Sociale e del Lavoro di Torino, di AIPEC, della Fondazione Mario Operti, di CNA Torino, del Progetto Policoro e un rappresentante dell’associazionismo cattolico, tra le associazioni Azione Cattolica, Gi.O.C. e ACLI.

 

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante in quanto autore è e resta proprietario dei diritti di uso della fotografia inviata; egli è evidentemente l’unico responsabile del materiale presentato al concorso e a tal fine si assume in via diretta la responsabilità per il contenuto delle fotografie nella misura in cui esso leda in qualche modo i diritti di terze parti. Gli organizzatori del concorso sin da ora escludono una propria responsabilità circa eventuali illeciti ed indebiti contenuti oggetto di trasmissione ai fini della partecipazione riservandosi di agire nei confronti del concorrente medesimo in rivalsa in relazione ad eventuali richieste di danno di cui siano destinatari.

  • Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal GDPR (Regolamento UE numero 2016/679), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.
  • In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
  • Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla condivisione su su internet, sui social-network, senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore.

Le foto partecipanti saranno altresì pubblicate sulle pagine WEB e social della Pastorale Sociale e del Lavoro e potranno essere utilizzate per le Attività e gli Eventi di promossi dalla Pastorale stessa.

PRIVACY DEI PARTECIPANTI

In conformità al Codice in materia di protezione dei dati personali e successive modifiche e al Regolamento UE 2016/679 si precisa quanto segue:

Titolare dei dati e responsabile del trattamento. Il titolare dei dati dei partecipanti al concorso “Scatto positivo 3” è l’Arcidiocesi di Torino Via Val della Torre 3 Torino.

L’Arcidiocesi di Torino – Pastorale Sociale e del Lavoro utilizzerà i dati conferiti nel rispetto delle normative di legge e al solo fine di poter organizzare il predetto concorso e la premiazione;

l trattamento avviene in forma automatizzata e/o manuale, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra esposte, ad opera di soggetti appositamente incaricati ed istruiti con obbligo di riservatezza. Non si adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi, salvo il nome e il cognome di ciascun partecipante che saranno resi pubblici insieme alle rispettive fotografie;

Le segnaliamo che i Suoi dati personali sono conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Ha il diritto di ottenere dall’Arcidiocesi di Torino nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che le riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento UE). L’apposita istanza all’ Arcidiocesi di Torino andrà presentata per e-mail all’indirizzo lavoro@diocesi.to.it. Se ritiene che il trattamento dei dati personali a lei riferiti sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Potete seguire l’iniziativa sui canali  social ai seguenti link:

Instagram: https://www.instagram.com/scattopositivo_upsl?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZDNlZDc0MzIxNw==

Facebook: https://www.facebook.com/scattopositivoUPSLTorino

condividi su