Seminario interdiocesano dedicato al tema della pace

SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE

Sabato 26 settembre - ore 9 - via Maria Ausiliatrice 32. Torino

la Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Torino e Susa  e la Consulta delle Aggregazioni Laicali

organizzano un  seminario interdiocesano dedicato al tema della pace, una questione che oggi interpella tutti, credenti e non credenti. Alla luce del Vangelo e del pensiero sociale della Chiesa, non possiamo restare indifferenti davanti a ciò che accade intorno a noi.

Troppi conflitti degenerano in guerre, senza che siano considerate con sufficiente attenzione le vie della diplomazia e della nonviolenza, né i messaggi di pace e fraternità che molte donne e molti uomini del nostro tempo sanno testimoniare.

Non abituiamoci al clima e al linguaggio della guerra.

Per questo motivo,  dobbiamo impegnarci sui temi dell’educazione alla pace, del disarmo, della nonviolenza, del dialogo e della giustizia, nel solco delle indicazioni del magistero universale e locale. In particolare, all’impegno e ai pronunciamenti di papa Leone XIV, della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Arcivescovo, il cardinale Roberto Repole.

L’iniziativa, intitolata “Se vuoi la pace, prepara la pace”, si terrà sabato 26 settembre, dalle 9.00 alle 13.00. Sono invitate tutte le realtà ecclesiali — parrocchie, associazioni e movimenti — insieme ai soggetti già impegnati sul tema della pace. Sarà un’occasione di confronto, formazione ed elaborazione condivisa.

Il programma del seminario è disponibile nella locandina allegata.

L’iscrizione è obbligatoria.

condividi su