Seminario di studio

Vivere in e di Montagna

Lo scorso anno la Commissione della Pastorale Sociale e del Lavoro della Regione Ecclesiastica Piemonte – Valle D’Aosta, in cui confluiscono i singoli Uffici delle diverse diocesi, avviò e portò a compimento tre incontri sui problemi del territorio piemontese e valdostano ed in particolare dell’utilizzo del suolo e del sottosuolo.
I tre Seminari di studio portarono alla luce tutta una serie di incongruenze e situazioni negative legate all’abuso sistematico del nostro ambiente.
Furono tre momenti intensi di analisi e di riflessione che misero in luce quanto fosse giunto ad un equilibrio delicato nella nostra regione, il rapporto tra uomo e territorio.
Interessata sul lavoro svolto la Conferenza Episcopale Piemontese, oltre a recepire la gravità delle indicazioni emerse, ha suggerito di completare l’analisi fatta ponendo attenzione anche a quelli che sono i territori montani della nostra regione ecclesiastica.
Si è quindi deciso anche per quest’anno un itinerario di approfondimento che tenga presente il territorio montano e le genti che vi abitano con le gioie e le speranze, i problemi e le fatiche che vivono in questo momento storico.

Il primo incontro ha visto coinvolti nell’organizzazione gli Uffici diocesani di Biella, Novara e Vercelli. L’incontro si è tenuto l’8 settembre a Borgosesia
Titolo del seminario di studio: La montagna problema o risorsa?, che dopo un inquadramento socio-economico e territoriale di tutta la Montagna Piemontese passerà all’approfondimento delle prospettive per il futuro delle genti che vi abitano e a temi specifici legati alle valli delle tre diocesi coinvolte.

Il secondo incontro e vede coinvolti nell’organizzazione gli Uffici diocesani di Cuneo-Fossano, Mondovi, Alba, Saluzzo. L’incontro si terra il 10 novembre a Fossano
Titolo del seminario di studio: “Vivere in e di Montagna”.
Di seguito trovate il volantino dell’iniziativa.

all’indirizzo www.lanuovaregaldi.it/evento.cfm trovate la registrazione audio e video degli interventi