Terza edizione di “Reggere lo squilibrio”

Nuova tappa del persorso sabato 5 marzo 2022 in Facoltà Teologica a Torino

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Torino all’interno del progetto delle Piccole Officine Politiche ha organizzato la terza edizione di:

Reggere lo squilibrio

Il primo incontro dal titolo

si svolgerà il 4 febbraio prossimo alle ore 18.00 online sulla piattaforma Zoom.

Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale, nell’ambito del programma europeo Next Generation EU, rappresenta un’occasione imperdibile di rilancio del nostro Paese, dei nostri territori e dell’Europa intera. Per questo motivo è sembrato importante organizzare un momento di approfondimento e dibattito sugli ambiti e i temi toccati dal piano nazionale, cercando di contestualizzarne il funzionamento e gli effetti sia nel quadro europeo, sia soprattutto in quello italiano e piemontese: pare fondamentale infatti interrogarsi sulle possibilità offerte dal PNRR al nostro territorio, in particolare in relazione alle sue criticità e potenzialità. Inoltre, è sembrato importante offrire tale occasione di approfondimento al fine di costruire un’opinione pubblica il più possibile informata su di un tema che interessa le prospettive future della nostra società e in cui il ruolo decisionale della politica è determinante.

In questo primo incontro, dal titolo Il PNRR, l’Italia e l’Europa. Genesi del Next Generation EU e premesse per nuovi modelli di sviluppo sostenibile, interverranno in particolare Franco Chittolina, presidente dell’associazione Apiceuropa, e Giuliana Fenu, Direttrice per la Competitività del sistema regionale della Regione Piemonte, i quali aiuteranno a contestualizzare il PNRR nel quadro europeo e nazionale, segnalandone gli obiettivi e le strategie di fondo. Gli incontri successivi partiranno da qui per analizzare ogni volta una delle sei missioni del PNRR.

L’accesso all’incontro è libero.

Qualora fosse interessato/a a partecipare, la invitiamo ad accedere alla diretta Zoom seguendo le istruzioni presenti sulla locandina allegata o si iscriva accendendo al seguente link

inoltre in allegato potete trovare la locandina che illustra tutti gli appuntamenti del corso e le informazioni per iscriversi

Per iscrizione al corso https://www.diocesi.torino.it/socialeelavoro/modulo-iscrizione-reggere-lo-squilibrio-3/