Arte e

Associazione di Volontariato Guarino Guarini

Programma attività 2020
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

L’Associazione “Guarino Guarini” raccoglie e coordina le esperienze di chi intende studiare e valorizzare i contenuti liturgici e teologici dell’arte cristiana, con particolare riferimento all’area subalpina. L’Associazione nasce nel 1999 in preparazione all’accoglienza giubilare nelle chiese storiche di Torino. Da allora, con continuità di intenti e impegno, l’Associazione propone corsi di formazione sull’arte cristiana, rivolti a operatori culturali, volontari, professionisti e studiosi. I corsi, giunti alla XXI edizione, hanno finora trattato temi quali l’iconografia cristiana, l’architettura degli ordini religiosi, l’arte di altare e battistero, i paramenti e gli arredi liturgici, l’archeologia cristiana in Piemonte, l’arte sacra del Novecento, il significato ecclesiologico e architettonico delle cattedrali, il rapporto tra arte e spiritualità nel pellegrinaggio, la rappresentazione della Passione di Cristo, aspetti di tutela, accoglienza e valorizzazione del patrimonio ecclesiastico. L’Associazione coordina inoltre l’attività di gruppi e singoli volontari che operano per la valorizzazione delle chiese e dei beni culturali diocesani, in stretta collaborazione con le istituzioni competenti (Ufficio liturgico, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Ufficio per la pastorale del turismo), in particolare in occasione di eventi di rilevanza nazionale o internazionale (Ostensioni della Sindone del 2000 del 2010 e del 2015, giochi Olimpici del 2006, itinerari connessi alla mostra della Reggia di Venaria su Gesù nel 2010). L’Associazione è membro della federazione internazionale di guide volontarie “Ars et fides” e collabora con la rete europea “Arc”.
A più di un decennio dalla fondazione, il principio ispiratore dell’Associazione resta l’intento di associare l’approfondimento dello studio storico-critico del patrimonio culturale della Chiesa ai grandi temi della spiritualità, della teologia e della liturgia: l’Associazione è aperta a tutti coloro che intendono impegnarsi nel perseguire tale obiettivo nelle proprie comunità e nei propri contesti di attività.

In allegato il programma delle attività per l’anno 2020

Per saperne di più consulta il sito dell’Associazione Guarino Guarini

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria Associazione Guarino Guarini

Via Val della torre 3- Torino