Chiese a porte aperte FOR ALL a Nole

"Per vedere oltre”. domenica 20 novembre ore 15.00-17.00

“Per vedere oltre”. Domenica 20 novembre (ore 15.00-17.00) si terrà a Nole presso la cappella di San Grato una speciale visita guidata multisensoriale “FOR ALL”.

La Regione Ecclesiastica Piemonte per l’anno 2022 focalizza le attività di valorizzazione sul tema della “Comunità inclusiva e Wellness spirituale”. La scommessa è che il patrimonio culturale sia sempre più terreno di abbattimento di tutti i tipi di barriere, ampliando la fruizione nella direzione dell’accessibilità universale e dell’inclusione. L’opportunità è quella di lavorare attraverso l’arte sulle ricadute di questi accadimenti nella relazione fra comunità accogliente, migrante, diversamente abile, individuando obiettivi di coesione sociale, creando legami e presupposti per la valorizzazione di questi incontri. In tale prospettiva, le comunità divengono capaci di una lettura inclusiva generano wellness.

L’iniziativa si svolgerà presso la cappella di San Grato, uno dei beni dotati del sistema di apertura e narrazione automatizzate “Chiese a porte aperte”, ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali ecclesiastici e dalla Fondazione CRT.

Il sistema “Chiese a porte aperte” ha recentemente infrastrutturato la rete con una serie di dispositivi che supportano la visita di utenti con disabilità visiva e uditiva. In ognuno dei luoghi è presente un pannello visivo-tattile multisensoriale con l’audio descrizione della chiesa e dei brani affrescati attivabile tramite Qr Code e in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

“Per vedere oltre” è un’attività che consentirà un’esperienza inedita di scoperta tramite l’utilizzo del tatto. Dopo una prima fase di introduzione ai diversi modi di “vedere”, i partecipanti prenderanno parte ad una visita al buio tramite visori e bende. Si sperimenterà il vedere con le mani tramite il pannello d’innesco e la stampa in diretta con la tecnica tridimensionale a microcapsule di soggetti affrescati nella cappella.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per inaugurare i nuovi dispositivi multisensoriali e presentare le tavole in Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) destinate a utenti con disabilità cognitiva.

L’evento è promosso dal progetto “Città e Cattedrali” della Regione Ecclesiastica Piemonte col contributo di Fondazione CRT. L’iniziativa è curata da Tactile Vision Onlus, dall’Associazione Colline e Culture, dalla diocesi di Torino e dalla parrocchia di San Vincenzo di Nole coi suoi volontari culturali.

La visita è aperta a tutti, è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro sabato 19 novembre.

Numero di posti limitato.

Domenica 20 novembre ore 15.00-17.00. Ritrovo ore 15.00 presso la cappella di San Grato (Via Devesi, 1 Nole). Seguirà merenda finale.

Per info e prenotazioni: torino@cittaecattedrali.it – 339 1014635

Per approfondire:

Nole, gli affreschi nella cappella di S. Giovanni Battista  – articolo di Enrica Asselle pubblicato su La Voce e Il Tempo del 20 novembre 2022