Al servizio dell’assemblea celebrante

Progetto regionale: adesione al corso on line di formazione liturgica

Ai Direttori degli Uffici Liturgici Diocesani, Membri della Commissione Liturgica Regionale Sezione Pastorale

Rev.mi direttori,

stiamo progettando il corso di formazione liturgica regionale che i Vescovi della Commissione Episcopale hanno approvato nell’ultima riunione di sezione tenutasi a Pianezza il 2 ottobre u.s. (Cf Prot. 5/2021).

Ricordiamo che la formazione ha come obiettivo la promozione dell’Ars Celebrandi alla luce del nuovo Ordinamento Generale del Messale Romano.

I destinatari di questo progetto sono tutti coloro che si prendono cura della celebrazione eucaristica, per promuovere uno stile di lavoro condiviso (gruppi liturgici, diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della comunione, ecc. ). Il corso è strutturato in conferenze on line e laboratori in presenza sul territorio diocesano.

Il gruppo di lavoro sta procedendo per la realizzazione dei video incontri e dei laboratori, nel frattempo, ogni diocesi dovrà scegliere se aderire a questo progetto di formazione ed individuare almeno un potenziale referente diocesano. Ti chiediamo pertanto di compilare il form qui di seguito riportato entro il 30 novembre p.v.  per dare l’eventuale adesione e indicare uno o più referenti che coordineranno i lavori di gruppo in presenza nelle singole diocesi.

Come già chiarito nell’ultima riunione della commissione liturgica il corso sarà attivato nel prossimo anno pastorale 2022/2023.

Per chiarimenti e approfondimenti sulla natura del corso contattare Fra Luca Gazzoni (mail gazzoniluca@gmail.com – tel. 339 60 75 774).