Cantare la Pasqua

Workshop per animatori liturgici e strumentisti domenica 26 febbraio 2023 al Cottolengo

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo (Leo Buscaglia) … ecco perché la formazione continua anche in campo liturgico-musicale va di pari passo con il cammino di conversione di un animatore liturgico.

L’Ufficio Liturgico nella Chiesa locale ha il compito di “promuovere, sotto la guida del Vescovo, l’azione liturgica” (SC 45). In particolare la Sezione Musica Sacra dell’Ufficio ha la funzione specifica di “caldeggiare” la musica sacra in tutte le sue espressioni e a tutti i livelli, curare la formazione dei responsabili delle celebrazioni, dei maestri di musica e degli organisti, delle guide del canto dell’assemblea, dei cori liturgici, attraverso i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia e attraverso incontri nelle singole realtà parrocchiali e unità pastorali. Inoltre, l’Ufficio è attivo per aiutare i parroci a discernere i criteri per la concessione di permessi di concerti (e altre attività artistico-musicali) nelle chiese.

Da circa cinque anni, i membri della Commissione Musica sacra, si sono avvalsi in modo particolare di due strumenti: workshop a livello diocesano e serate formative nelle unità pastorali che hanno espresso il desiderio di approfondire argomenti liturgico-musicali.

Per supportare gli animatori liturgico musicali i cantori e gli strumentisti nella preparazione della “Grande Veglia” quest’anno viene proposto il Workshop: Cantare la Pasqua che si terrà domenica 26 febbraio 2023 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Via san Pietro in Vincoli n. 12. Tale evento vuole favorire la formazione e l’aggiornamento affinché il popolo di Dio possa celebrare la Pasqua e acclamare, anche attraverso il canto e la musica: Mia forza è mio canto è il Signore, Egli mi ha salvato! Le iscrizioni sono state chiuse il 10 febbraio per il raggiungimento massimo degli iscritti.

Gli eventi organizzati negli anni precedenti sono stati accolti con grande entusiasmo, principalmente da coloro che portano avanti il servizio nelle parrocchie e che si mostravano ardentemente desiderosi di formarsi e aggiornarsi.

Nonostante il tempo a disposizione si limiti ad un pomeriggio, siamo certi che attraverso i tre laboratori previsti – Repertorio e Vocalità, il Canto dei salmi e l’accompagnamento strumentale – i partecipanti avranno la possibilità di incontro, confronto e arricchimento.

Attraverso i Workshop, l’Ufficio desidera farsi prossimo e prendersi cura degli animatori liturgici della Diocesi, che spesso si sentono soli e scoraggiati, offrendo loro spunti di approfondimento e possibilità di confronto in merito alle consuetudini e suggerimenti per una buona pratica. L’obiettivo per noi organizzatori è di entrare in contatto con gli animatori musicali che operano nelle realtà parrocchiali, stimolando in loro il desiderio di una formazione approfondita e indirizzandoli successivamente all’Istituto Diocesano dove i corsi annuali e biennali permettono una reale crescita di competenze.

L’augurio è che con una certa programmazione dell’azione pastorale attraverso tappe e incontri progressivi, l’Ufficio possa fornire un orientamento e favorire la nascita di contatti e di scambi tra gli “addetti ai lavori”.

Sr Lucia Mossucca, responsabile Sezione Musica Sacra, Diocesi di Torino

MUSICA A MESSA 8 Locandina 26 febbraio 2023