CONSIGLIO PASTORALE DIOCESANO. Elezione rappresentanti laici per il quinquennio 2024-2028

Entro il 15 gennaio 2024 l’elezione dei membri per il quinquennio 2024 - 2028

Con Decreto n. 3464 del 10 novembre 2023 l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole ha disposto la costituzione di un unico Consiglio Pastorale diocesano per l’Arcidiocesi di Torino e la Diocesi di Susa e l’avvio contestuale delle operazioni per la designazione dei membri per il quinquennio 2024 – 2028, essendo ormai in scadenza o scaduti i mandati dei precedenti Consigli pastorali diocesani.

La proposta di un unico Consiglio, si legge nel Decreto arcivescovile (in allegato a fondo pagina), è connessa alla «necessità di compiere passi che rendano possibile una pastorale più integrata tra l’Arcidiocesi di Torino e la Diocesi di Susa unite in persona episcopi», d’intesa con il Consiglio episcopale e visti i canoni 511-514 del Codice di Diritto Canonico.

I membri saranno designati secondo le allegate «Norme per la costituzione del Consiglio Pastorale diocesano per il quinquennio 2024-2028». A queste Norme faranno seguito le disposizioni degli Statuti che saranno promulgati con l’entrata in funzione del nuovo Consiglio.

Nel Decreto sono inoltre indicati i membri delle Commissioni elettorali centrali per Torino e Susa, «con il mandato di coordinare le operazioni di preparazione, svolgimento e scrutinio delle elezioni, secondo quanto previsto nelle Norme».

Le operazioni per la designazione dei membri per il nuovo Consiglio Pastorale diocesano si dovranno concludere, sia per i ministri sacri che per i laici, entro il 15 gennaio 2024; il nuovo Consiglio entrerà in funzione il 16 gennaio 2024.

«A entrambe le comunità diocesane», scrive mons. Repole, «chiedo di accompagnare con incessante e fiduciosa preghiera questo delicato momento di discernimento e di unirsi alla mia grande riconoscenza per quanti – sacerdoti, diaconi permanenti, consacrati e consacrate, laici e laiche – nel mandato che si sta concludendo hanno fatto parte di questi Organismi di partecipazione, offrendo la loro generosa opera con zelo e disponibile generosità. Affido a Maria, Vergine Consolata e Signora del Rocciamelone, il nuovo tratto di cammino delle nostre amate Chiese».

Scarica qui:

DECRETO n. 3464 costituzione CONSIGLIO PASTORALE UNICO_Torino-Susa_2024-2028_10-11-2023

NORME designazione membri CONSIGLIO PASTORALE UNICO 2024-2028_allegato d_3464

ELENCO PRESBITERI ELEGGIBILI alle elezioni del Consiglio Pastorale_2024-2028_AGGIORNATO_al_5-12-23

Ti chiediamo di dare la tua preferenza entro il 15 gennaio al candidato che desideri che rappresenti l’ambito pastorale nel Consiglio Pastorale diocesano per il quinquennio 2024-2028.

Puoi scegliere tra i candidati o aggiungere un nominativo (in tal caso indicare COGNOME,  NOME e E-MAIL)