I ministeri al servizio della comunità

Corso di formazione on line e laboratorio in presenza dal 17 gennaio

«Ogni ministero è per l’edificazione del corpo del Signore e perciò ha riferimento essenziale alla Parola e all’Eucaristia fulcro di tutta la vita ecclesiale ed espressione suprema della carità di Cristo, che si prolunga nel “sacramento dei fratelli» (Nota CEI, ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista).

Nel quadro generale della ministerialità nella Chiesa, il corso dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia approfondirà l’identità e il compito dei ministeri istituiti del Lettorato e dell’Accolitato alla luce del Motu proprio di papa Francesco Spiritus Domini (10 gennaio 2021) e della Nota applicativa dei vescovi italiani. Occasione preziosa, anche nell’ambito del cammino diocesano, di rinnovamento della forma Ecclesiae in chiave più comunionale.

DATE E TEMI

martedì 17 gennaio (20,30-22,30) modalità on line

Introduzione al corso. Motu proprio di Papa Francesco. Nota CEI (prof. Morena Baldacci)

martedì 24 gennaio (20,30-22,30) modalità on line

I ministeri liturgici nella Chiesa: storia e teologia (don Paolo Tomatis)

martedì 31 gennaio (20,30-22,30) modalità on line

I ministeri istituiti e i ministeri di fatto al servizio dell’assemblea liturgica (don Paolo Tomatis)

martedì 7 febbraio (20,30-22,30) modalità on line

Spiritualità dei ministeri istituiti: identità e atteggiamento (prof. Morena Baldacci)

domenica 12 febbraio (14,00-18,00) modalità in presenza

c/o il SEMINARIO MAGGIORE – Via Lanfranchi 10 – Torino

LABORATORIO (don Luca Gazzoni)

martedì 14 febbraio (20,30-22,30) modalità on line

Il lettore nella scena rituale della Liturgia della Parola (don Luca Gazzoni)

martedì 21 febbraio (20,30-22,30) modalità on line

L’accolito nella scena rituale della liturgia Eucaristica (don Luca Gazzoni)

Scarica qui la locandina I ministeri al servizio della comunità – Corso dell’istituto Diocesano di Musica e Liturgia – date e programma

Per partecipare al corso è necessario iscriversi: Invia la tua iscrizione compilando il form – Scheda di iscrizione.

Dopo l’iscrizione saranno inviate le credenziali di partecipazione e i materiali didattici.

Corso I Ministeri istituiti al servizio dell’assemblea liturgica – on line e laboratorio in presenza. Inizio corso martedì 17 gennaio 2023

Per informazioni:

Istituto Diocesano di Musica e Liturgia