Introdurre all’Eucarestia domenicale. I riti di inizio tra liturgia e catechesi

Atti del Convegno di Liturgia e Catechesi - 22 febbraio 2020

Sabato 22 febbraio 2020 presso il salone parrocchiale Gesù Operaio di Torino si è svolto il laboratorio di Liturgia e Catechesi per l’anno pastorale 2019/2020 . L’incontro ha proposto ai catechisti e agli animatori liturgici un percorso attorno alla dinamica della celebrazione eucaristica domenicale.

Le ormai consuete dinamiche laboratoriali ci hanno aiutato non solo ad approfondire il senso della celebrazione eucaristica domenicale, ma soprattutto, a crescere in una sempre maggiore consapevolezza dell’urgenza e fecondità di un lavoro comune. La catechesi e la liturgia, infatti, sono parte di quell’unico processo di iniziazione e crescita della vita cristiana che, per essere significativo, necessita di sempre maggiore interazione tra tutti gli ambiti pastorali. Vista l’imminenza della pubblicazione della terza edizione italiana del Messale Romano  è stato proposto un cammino che, di anno in anno, ci condurrà dentro la dinamica iniziatica della celebrazione eucaristica domenicale.

Pubblichiamo gli atti del Convegno

Introdurre all’Eucarestia domenicale. I riti di inizio tra liturgia e catechesi – Locandina in allegato

Preghiera iniziale basata su un testo biblico introduttivo sul tema del Convegno – a cura di Viviana Martinez (file audio)

Introduzione: spunti offerti dal Convegno dello scorso anno e raccordo con il tema odierno – a cura di don Michele Roselli (file audio)

Introduzione ai lavori di gruppo con la descrizione dell’ENTRARE nella liturgia collegato con 5 verbi: CAMMINARE, CHIAMARE, RALLENTARE, CONNETTERSI, SALUTARE – a cura di don Paolo Tomatis, direttore Ufficio Liturgico diocesano  (file audio)

Power point e testo di accompagnamento – a cura di don Paolo Tomatis

Laboratori a gruppi sui verbi presentati da don Paolo Tomatis

Narrazione della propria esperienza

di entrare e di aiutare ad entrare nella celebrazione

secondo quel particolare aspetto.

Divisione in piccoli gruppi (10-15 persone) e condivisione
delle esperienze di catechesi, liturgia e vita comunitaria.

Entrare e far entrare. Narrazione dei riti di ingresso

Riti di ingresso alla luce degli elementi che caratterizzano le tre dinamiche proprie della fede – antropologica, liturgica, catechistica – in una successione dinamica – a cura di Morena Baldacci, Responsabile Pastorale Battesimale, Diocesi di Torino (file audio)

Conclusione dei lavori: relazione conclusiva dei lavori a cura di don Michele Roselli,

Direttore Ufficio Catechistico Diocesano (file audio)