Autore:

 
Serra Teresino
Missionario comboniano. Ha lavorato in Kenya e in Messico nella pastorale e con i giovani. Attualmente lavora in Italia.
 
Destinatari:
Giovani dai 18 ai 30 anni.
 
 
Contenuti:
La spiritualità missionaria per giovani è quella spiritualità che ha una marcia in più perché, libera da calcoli che condizionano e impediscono di volare, ti porta a dire ad alta voce e di fronte a tutti: lo Spirito del Signore è su di me, mi ha consacrato, mi ha inviato ad annunciare la liberazione, a ridare la vista, a proclamare il tempo della benevolenza di Dio...
CAMMINARE SENZA CONFINI è tutto questo. Oggi c’è bisogno di persone in carne e ossa, persone vive, capaci di affrontare le grandi sfide planetarie. Grazie a queste persone concrete usciamo dal museo delle cere, entriamo nella vita, nella realtà viva e mutevole della storia, nel quotidiano: lì dove il Dio della vita attende anche te.
Dietro suggerimento degli stessi giovani che frequentano le catechesi dell'autore, il libro è stato redatto seguendo uno schema in cinque quadri che si ripete in ogni capitolo:
Primo quadro: Breve riflessione sulla parola di Dio. Secondo quadro: La parola di Dio vissuta da Daniele Comboni, missionario in Africa e fondatore dei missionari e missionarie comboniane.
Terzo quadro: Lettura di una riflessione proposta da pensatori contemporanei.
Quarto quadro: La testimonianza: al lettore è proposto l’esempio di fedeltà al vangelo di un cristiano. Si tratta di testimoni che hanno predicato il vangelo con la loro vita.
Quinto quadro: Il Dialogo col maestro. È la proposta di un dialogo tra il lettore e Cristo che aiuta ad una valutazione personale sulla fedeltà al vangelo.
Ogni capitolo termina con una preghiera in armonia col tema trattato.
 
condividi su