Missionario

Facebooktwitterpinterest
Il Centro Missionario Diocesano è lo strumento principale di cui il Vescovo, primo responsabile della vita missionaria della Chiesa particolare, si serve per promuovere, dirigere e coordinare l’attività missionaria;
Agisce in stretta collaborazione con gli altri settori pastorali nell’elaborazione e attuazione del piano pastorale della Diocesi, specialmente per ciò che attiene all’animazione missionaria, all’annuncio del Vangelo, all’educazione dei giovani alla mondialità, alla proposta di nuovi stili di vita ispirati al Vangelo, alla diffusione di una cultura attenta alle questioni della pace, della giustizia, della solidarietà internazionale, della salvaguardia del creato;
Include la Direzione diocesana delle Pontifi ie Opere Missionarie, che contribuiscono alla pastorale missionaria per il loro carattere universale e per il loro specifi co sostegno alla missione ad gentes.
L’obiettivo specifico del Centro Missionario Diocesano è quello di mantenere vivo nelle comunità parrocchiali il senso dell’universalità e della cattolicità della Chiesa e ribadire il primato dell’annuncio del Vangelo come vocazione insita nel battesimo. L’impegno del Centro Missionario Diocesano si esplica su tre ambiti:

Animazione

Suo scopo è che la comunità parrocchiale e diocesana senta propria la chiamata all’annuncio del Vangelo sul proprio territorio e nel mondo.

Formazione

Si rivolge agli animatori missionari (in gruppi missionari o associazioni) con lo scopo di approfondire spiritualità, teologia e attualità della missione.

Cooperazione

attraverso il contatto con i sacerdoti Fidei Donum e i missionari diocesani, crea un ponte fra la Chiesa torinese e le Chiese sorelle sparse nel mondo, stimolando lo scambio e la condivisione. Riguarda primariamente gli impegni presi con altre Chiese in ordine all’evangelizzazione, con l’invio di missionari, lo scambio, il sostegno economico e la preghiera. Una nuova forma di cooperazione riguarda l’accoglienza e la valorizzazione di sacerdoti non italiani per motivi di studio o per servizio pastorale.
In quest'ottica il Centro Missionario Diocesano è tavolo di comunione di tutte le forze missionarie presenti sul territorio. Nell'ambito del percorso diocesano già consolidata gli obiettivi specifici riguarderanno le seguenti proposte:

Adulti e gruppi missionari

Sarà prioritaria la visita ai gruppi missionari parrocchiali o di UP, per rivitalizzare la loro presenza e servizio e favorire un maggior coordinamento a livello diocesano. Sarà offerta l’opportunità di incontri e percorsi di formazione missionaria .
Il cammino annuale e quello specifico per la Quaresima di Fraternità saranno supportati da sussidi specifici.

Bambini e ragazzi

In collaborazione con la direzione nazionale di Missio Ragazzi sarà proposto un percorso di Avvento, per la preparazione alla Giornata Missionaria dei Ragazzi (6 gennaio) e in collaborazione con l'Ufficio Catechistico diocesano un cammino quaresimale specifico che verrà inserito all'interno del fascicolo QdF diocesano.

Giovani

Sarà proposto un percorso diocesano di formazione per quanti vorranno vivere un’esperienza missionaria estiva.

Contatti:
Sede: Via Val della Torre 3 – Torino
Telefono: 011/51.56.374/2 – FAX 011/51.56.376
E-mail: missionario@diocesi.torino.it; animiss@diocesi.torino.it;

Orario: dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00. Sabato chiuso.

Direttore responsabile:
Toniolo don Alessio