Missionario

Adulti

Facebooktwitterpinterest

Missione Come.. la Spiritualità del discepolo Missionario

Cammino per Animatori missionari, catechisti e operatori pastorali accompagnati dalla lettura biblica della teologa Laura Verrani.

Missione come… Vuole essere spazio di ascolto, studio, approfondimento, elaborazione ed esperienza di spiritualità della missione.

Missione come… è un percorso avviato per maturare una coscienza sempre più profonda della vocazione alla missio ad gentes, a partire dai suoi fondamenti biblici e spirituali. Solo in questo modo si potranno accogliere le esigenze di testimonianza, annuncio e servizio al Regno, perché diventi modello dell’agire della Chiesa.

In questo orizzonte, lo scopo di questo lavoro è indagare e attualizzare quanto espresso dal Beato Giuseppe Allamano: Se si sapesse, se si capisse che cosa vuol dire essere missionario, tutti vorrebbero esserlo!”

Per l’anno pastorale 2019-2020 il tema è “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo“, scelto da Papa Francesco per il mese missionario straordinario. Attraverso i vari incontri, la missione è approfondita a partire dai doni del battesimo per ciascuno: la regalità, il sacerdozio e la profezia.

I giovedì dell’Ottobre Missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata,  FOCSIV,  O.A.S.I., EMI e La Voce e il Tempo. Gli incontri tratteranno quattro esperienze di vita evangelica e missionaria, quattro storie che hanno come protagonisti testimoni concreti delle parole di Papa Francesco: “All’amore non è possibile porre limiti: forte come la morte è l’amore. E tale espansione genera l’incontro, la testimonianza, l’annuncio; genera la condivisione nella carità”.

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati