Missionario

Animazione

Facebooktwitterpinterest

L’animazione missionaria suo scopo è che la comunità parrocchiale e diocesana senta propria la chiamata all'annuncio del vangelo sul proprio territorio e nel mondo.

Da persona a persona (rapporto interpersonale), collaborando con gli animatori lìturgici, vocazionali e i catechisti.

Con la informazione e la sensibilizzazione, utilizzando la stampa e i vari sussidi missionari, audiovisivi, riviste, poster. Attraverso altri strumenti e iniziative varie come: scuole di formazione, convegni, ritiri spirituali, corsi, incontri.

Valorizzando esperienze dei missionari delle chiese locali o di passaggio.

Le proposte diocesane dell'Ufficio Missionario:

I giovedì dell'Ottobre Missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata,  FOCSIV,  O.A.S.I., EMI e La Voce e il Tempo. Gli incontri tratteranno quattro esperienze di vita evangelica e missionaria, quattro storie che hanno come protagonisti testimoni concreti delle parole di Papa Francesco: “All'amore non è possibile porre limiti: forte come la morte è l’amore. E tale espansione genera l’incontro, la testimonianza, l’annuncio; genera la condivisione nella carità”.

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati

Veglia Missionaria Diocesana

Intenso momento di Fede e di Grazia per la Chiesa Locale, in comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, e con i Missionari, testimoni di Gesù Cristo e del Suo Regno attraverso una veglia di preghiera con liturgia della Parola, testimonianze e mandato missionario.

Veglia di preghiera in occasione della Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra

Siamo spronati a collaborare fattivamente e attivamente affinché ad ogni uomo sia assicurato l’inalienabile diritto ad una vita dignitosa, senza limiti o restrizioni e soprattutto senza isolamenti. Per compiere tutto ciò la comunità ecclesiale è chiamata in prima persona a spendersi, consapevole, come amava ripetere Raoul Follereau, che “nessuno ha il diritto di essere felice da solo”. Celebriamo, pertanto, con cuore e sensibilità la Giornata Mondiale sostenendo i fratelli lebbrosi con la preghiera e adoperiamoci affinché grazie al generoso contributo economico delle nostre Comunità parrocchiali tanti malati possano ottenere le giuste cure e reinserirsi nel circuito di una quotidianità normale. Ogni hanno ci troviamo per una Veglia di preghiera e testimonianze perchè nessuno mai sia più considerato scarto.

Destinatari: Tulla la Diocesi

Veglia di preghiera in occasione della Giornata di digiuno e preghiera in ricordo dei Missionari Martiri

Nell'anniversario dell'uccisione di Mons. Oscar Romero, celebriamo la memoria dei testimoni del Vangelo: donne e uomini, laici e consacrati, che varie Chiese locali del mondo intero ci hanno suggerito e presentato come modelli e intercessori nella fede e nella missione. Essi hanno testimoniato con la vita la potenza dell’Amore più forte della morte, proclamando il primato di Cristo e annunciando il suo Vangelo fino alle estreme conseguenze. Ci uniamo, in modo particolare a loro, con la preghiera.