"Animazione” significa comunicare vita e spirito. “Animazione missionaria” perciò è un’azione pastorale per far diventare missionarie le persone, le istituzioni e le comunità cristiane e in modo speciale le chiese locali. Infatti, essa tiene viva nelle comunità diocesane e parrocchiali e negli altri soggetti ecclesiali la coscienza che la Chiesa è universale e missionaria, aperta al mondo e ai popoli, e che suo compito fondamentale è l’evangelizzazione: offrire a ciascuno il Vangelo di Gesù in parole e opere. Attraverso l’animazione missionaria “ogni cristiano e ogni comunità discerneranno quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo” (EG 14)"

L’animazione missionaria suo scopo è che la comunità parrocchiale e diocesana senta propria la chiamata all'annuncio del vangelo sul proprio territorio e nel mondo.

Da persona a persona (rapporto interpersonale), collaborando con gli animatori lìturgici, vocazionali e i catechisti.

Con la informazione e la sensibilizzazione, utilizzando la stampa e i vari sussidi missionari, audiovisivi, riviste, poster. Attraverso altri strumenti e iniziative varie come: scuole di formazione, convegni, ritiri spirituali, corsi, incontri.

Valorizzando esperienze dei missionari delle chiese locali o di passaggio.

Le proposte diocesane dell'Ufficio Missionario:

I giovedì dell'Ottobre missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata,  Uffici pastorale migranti, EMI e La Voce e il Tempo. Gli incontri tratteranno esperienze di vita evangelica e missionaria, storie che hanno come protagonisti testimoni concreti  del Vangelo

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati

Veglia Missionaria Interdiocesana

Intenso momento di Fede e di Grazia per la Chiesa Locale, in comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, e con i Missionari, testimoni di Gesù Cristo e del Suo Regno attraverso una veglia di preghiera con liturgia della Parola, testimonianze e mandato missionario.

Destinatari: Tutta la Diocesi

Veglia di preghiera in occasione della Giornata di digiuno e preghiera in ricordo dei Missionari Martiri

Nell'anniversario dell'uccisione di Mons. Oscar Romero, celebriamo la memoria dei testimoni del Vangelo: donne e uomini, laici e consacrati, che varie Chiese locali del mondo intero ci hanno suggerito e presentato come modelli e intercessori nella fede e nella missione. Essi hanno testimoniato con la vita la potenza dell’Amore più forte della morte, proclamando il primato di Cristo e annunciando il suo Vangelo fino alle estreme conseguenze. Ci uniamo, in modo particolare a loro, con la preghiera.

Destinatari: Tutta la Diocesi

Vi invitiamo a seguire la sezione News dall'ufficio in Home Page  per restare informati sulle proposte per l'anno pastorale corrente.