Si rivolge agli animatori missionari (in gruppi missionari o associazioni) con lo scopo di approfondire spiritualità, teologia e attualità della missione.
PROPOSTE PER ADULTI

Missione Come.. la Spiritualità del discepolo Missionario

Cammino per Animatori missionari, catechisti e operatori pastorali accompagnati dalla lettura biblica della teologa Laura Verrani.

Missione come… Vuole essere spazio di ascolto, studio, approfondimento, elaborazione ed esperienza di spiritualità della missione.

Missione come… è un percorso avviato per maturare una coscienza sempre più profonda della vocazione alla missio ad gentes, a partire dai suoi fondamenti biblici e spirituali. Solo in questo modo si potranno accogliere le esigenze di testimonianza, annuncio e servizio al Regno, perché diventi modello dell’agire della Chiesa.

In questo orizzonte, lo scopo di questo lavoro è indagare e attualizzare quanto espresso dal Beato Giuseppe Allamano: Se si sapesse, se si capisse che cosa vuol dire essere missionario, tutti vorrebbero esserlo!”

Missione come.. formato famiglia

Cammino di spiritualità missionaria in chiave familiare.

È previsto un servizio di animazione per i bambini

Per informazioni: Fulvia 353 39 40 413

Scarica qui il programma

I giovedì dell'Ottobre Missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse dal Centro Missionario Diocesano, Ufficio Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata,  FOCSIV,  O.A.S.I., EMI e La Voce e il Tempo. Gli incontri tratteranno quattro esperienze di vita, quattro storie che hanno come protagonisti testimoni e profeti concreti del VangeloScarica il programma dei giovedi di ottobre 2021.

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati

Corso sulla Missione in collaborazione con ISSR

A breve sarà comunicato il programma.

Per info: missionario@diocesi.torino.it

PROPOSTE PER GIOVANI

Il centro missionario organizza, in collaborazione con altre realtà missionarie diocesane,  un cammino di preparazione per coloro che desiderano vivere un’esperienza missionaria Sulle rotte del mondo.
Destinatari
Giovani e Gruppi che desiderano vivere ’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo; il viaggio ha una durata di 15/20 giorni;

La preparazione consiste in un ciclo di quattro incontri nel corso dei quali i partecipanti, prima di partire, sono invitati a riflettere sul senso di un viaggio missionario (non si parte per “fare”, ma per incontrare, conoscere), su cos’è la missione oggi, su cosa significa l’incontro tra persone di culture diverse (rispetto, accoglienza, umiltà), sui temi della povertà, dello sviluppo, della giustizia. “Andare in missione oggi significa affiancarsi a Chiese sorelle che camminano, annunciare il Vangelo con opere, parole e vicinanza”, dice ancora don Prastaro.

Si tratta di una proposta che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli...
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio giovanile di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!
PROPOSTE PER RAGAZZI

Destinatari

Ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado attraverso il coinvolgimento di Animatori, Catechisti ed Insegnanti.

Finalità

La proposta vuole essere occasione per stimolare nei ragazzi il desiderio di vivere il legame tra l'essere discepoli di Gesù per un cammino di fede da fare in prima persona e il divenire apostoli consapevoli della responsabilità personale di essere missionari, sentendosi coinvolti in prima persona nei problemi del mondo. Crediamo sia importante che bambini e ragazzi, camminino con tutta la Comunità Ecclesiale.
Si vuole offrire una possibilità affinché Educazione alla Fede e Animazione Missionaria non siano binari paralleli ma fili intrecciati di un bellissimo ricamo.
Strumenti
  • Il materiale preparato annualmente da Missio Ragazzi  per aiutare i ragazzi ad approfondire, in chiave missionaria,  le problematiche della fame nel mondo, il senso di responsabilità, la fratellanza, l'universalità dell'essere cristiani e la sensibilità verso nuovi stili di vita.
  • In collaborazione con l'Ufficio Catechistico, ogni anno, viene proposto un percorso per accompagnare i ragazzi durante la Quaresima.
  • Il Centro Missionario mette a disposizione in visione e consultazione le principali riviste missionarie, pubblicazioni e audiovisivi con testimonianze missionarie dedicate ai ragazzi.
  • E' possibile inoltre richiedere la collaborazione per incontri formativi e di animazione.