"Il fuoco della missione dovrà animare l’intera formazione cristiana, in tutte le sue tappe e in tutte le sue manifestazioni. Non può restare un capitolo che si aggiunge a parte. Perché non c’è verità di Dio, non c’è aspetto del Vangelo che non abbia in sé, implicitamente o esplicitamente, una nativa direzione universale. L’itinerario della formazione cristiana deve essere missionario fin dall’inizio, non soltanto nelle sue ultime tappe, quasi a conclusione" (Vademecum Centri Missionari Diocesani)

PROPOSTE FORMATIVE

RAGAZZI

La proposta vuole essere occasione per stimolare nei ragazzi il desiderio di vivere il legame tra l’essere discepoli di Gesù per un cammino di fede da fare in prima persona e il divenire apostoli consapevoli della responsabilità personale di essere missionari, sentendosi coinvolti in prima persona nei problemi del mondo. Crediamo sia importante che bambini e ragazzi, camminino con tutta la Comunità Ecclesiale, sentendosi parte di essa.
Si vuole offrire una possibilità affinché Educazione alla Fede e Animazione Missionaria non siano binari paralleli ma fili intrecciati per la crescita dei ragazzi e della comunità.

GIOVANI

Offriamo un servizio di propostaapprofondimento e coordinamento delle iniziative missionarie rivolte al mondo giovanile.

In particolare promuove:

• La sensibilizzazione e la formazione dei giovani alla vocazione battesimale di discepoli-missionari, appassionati della missione universale della Chiesa;
  • L’impegno dei giovani nell’animazione missionaria della propria Chiesa locale;
  • La proposta vocazionale missionaria, finalizzata alla missio ad gentes;
  • Esperienze missionarie*, sia di conoscenza e scambio tra Chiese, come pure di servizio volontario.

Segui il canale instagram missiogiovanitorino e/o iscriviti al gruppo whatsapp per restare aggiornato!

Continua a leggre

ADULTI

Proponiamo un cammino per Animatori missionari, catechisti e operatori pastorali accompagnati dalla lettura biblica, che vuole essere spazio di ascolto, studio, approfondimento, elaborazione ed esperienza di spiritualità della missione.

E' un percorso avviato per maturare una coscienza sempre più profonda della vocazione alla missio ad gentes, a partire dai suoi fondamenti biblici e spirituali. Solo in questo modo si potranno accogliere le esigenze di testimonianza, annuncio e servizio al Regno, perché diventi modello dell’agire della Chiesa in ogni luogo, a partire dagli ambienti della nostra vita quotidiana.

Per le FAMIGLIE, grazie alla collaborazione con il Gruppo famiglie discepole missionarie, è nato MISSIO FAMIGLIE PIEMONTE: il gruppo torinese ogni anno propone un Cammino di spiritualità missionaria in chiave familiare..

Continua a leggere