"il fuoco della missione dovrà animare l’intera formazione cristiana, in tutte le sue tappe e in tutte le sue manifestazioni. Non può restare un capitolo che si aggiunge a parte. Perché non c’è verità di Dio, non c’è aspetto del Vangelo che non abbia in sé, implicitamente o esplicitamente, una nativa direzione universale. L’itinerario della formazione cristiana deve es- sere missionario fin dall’inizio, non soltanto nelle sue ulti- me tappe, quasi a conclusione" (Vademecum Centri Missionari Diocesani)

PROPOSTE FORMATIVE 2023/2024

PROPOSTE PER ADULTI

Cammino per Animatori missionari, catechisti e operatori pastorali accompagnati dalla lettura biblica.

MISSIONE COME.. LA SPIRITUALITA' DEL DISCEPOLO MISSIONARIO

Missione come… Vuole essere spazio di ascolto, studio, approfondimento, elaborazione ed esperienza di spiritualità della missione.

Missione come… è un percorso avviato per maturare una coscienza sempre più profonda della vocazione alla missio ad gentes, a partire dai suoi fondamenti biblici e spirituali. Solo in questo modo si potranno accogliere le esigenze di testimonianza, annuncio e servizio al Regno, perché diventi modello dell’agire della Chiesa.

In questo orizzonte, lo scopo di questo lavoro è indagare e attualizzare quanto espresso dal Beato Giuseppe Allamano: Se si sapesse, se si capisse che cosa vuol dire essere missionario, tutti vorrebbero esserlo!”

Programma 2023/2024

CONVERSAVANO TRA LORO DI TUTTO QUELLO CHE ERA ACCADUTO. Dinamiche tra crisi e ripartenze

18 novembre 2023 – La fraternità in percorsi altri

24 febbraio 2024 – La fraternità che si ritrova nella Parola

13 aprile 2024 – La fraternità che si ritrova nella condivisione 11 maggio 2024 – La fraternità che riparte

Orario: 9:30-12:00

La sede verrà comunicata in prossimità di ogni incontro

 

Cammino di spiritualità missionaria in chiave familiare.

MISSIONE COME.. FORMATO FAMIGLIA

5 Novembre 2023 Giornata di formazione (clicca QUI per scaricare la locandina con il programma)

21 Gennaio 2024 Incontro con una comunità parrocchiale

17 Marzo 2024 Giornata di formazione

Aprile 2024 Giornata regionale

La sede verrà comunicata in prossimità di ogni incontro

È previsto un servizio di animazione per i bambini

Per informazioni: Fulvia 353 39 40 413 - missionario@diocesi.to.it

 

I GIOVEDI' DELL'OTTOBRE MISSIONARIO

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse in collaborazione con Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata, CAM – Cultures And Mission e La Voce e il Tempo.

Programma:

5 ottobre – ore 20:45 – CUORE E PIEDI.. DI DONNA con Suor Lucia Bortolomasi, Suor Margherita De Blasio e Olympiah Katare  - CAM - Cultures And Mission, Via Cialdini 2 TORINO

12 ottobre – ore 20:45 – CUORE E PIEDI.. PER IL MONDO con Padre Stefano Camerlengo - ASSOCIAZIONE OASI - Via Gorizia 116 TORINO

26 ottobre – CUORE E PIEDI.. ALLA RICERCA DI DIO con Mons. Marco Prastaro - ASSOCIAZIONE OASI - Via Gorizia 116 Torino

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati.

Clicca QUI per scaricare il programma dell'edizione I giovedì di ottobre 2023.

 

Corso sulla Missione in collaborazione con ISSR e Missionari della Consolata

FORME DI CHIESA  Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo

Obiettivi

l corso si propone l’obiettivo di offrire un contributo di pensiero e azione per un rinnovato modello missionario di Chiesa in Italia, con particolare attenzione alla parrocchia e ad altre presenze sul territorio. In particolare, il percorso analizza tre esperienze ecclesiali provenienti da altre zone del mondo: le Comunità di base (Small Christian Communities) e il ministero del catechista in Africa e le Equipe ministeriali dell’America Latina, integrate con altre già in atto in Europa.

Il percorso inoltre consente di riconoscere i processi attraverso i quali una determinata esperienza ecclesiale prende forma in un dato contesto, arricchire la conoscenza di pratiche ecclesiali altre, conoscere gli strumenti di analisi di pratiche e apprenderne l’uso.

Calendario

14 e 28 ottobre 2023 L’esperienza delle Equipe pastorali dell’America Latina

11 e 25 novembre 2023 Il ministero del catechista in Africa

13 e 27 gennaio 2024 L’esperienza delle Piccole Comunità cristiane in Africa

Destinatari

Parroci, insegnanti di religione, operatori pastorali, membri di gruppi missionari o associazioni che operano in ambito missionario, studenti ISSR, studenti facoltà teologica,

membri di istituti religiosi.

Per info: missionario@diocesi.torino.it

Clicca QUI per scaricare il leaflet con il programma.

 

PROPOSTE PER GIOVANI

Destinatari
Giovani (dai 18 ai 35 anni) che desiderano vivere un’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo; il viaggio ha una durata di 20 giorni;

Proposta 2024
La Pastorale missionaria diocesana in collaborazione con i Missionari della Consolata organizza un viaggio in Kenya (IMC Rumuruti e missione di Tassia a Nairobi dove sono presenti i Fidei Donum), per il mese di agosto, accompagnato da un cammino di preparazione (aperto anche ad altre realtà che desiderano coinvolgere 20  giovani in un’esperienza missionaria. Le iscrizioni si sono concluse il 20 febbraio con la formazione di un gruppo costituito da 22 giovani più due accompagnatori (padre John Nkinga dei Missionari della Consolata e suor Valentina Melis delle Suore Operaie della Piccola Casa di Nazareth).

Il 28 febbraio inizierà il cammino di preparazione: un ciclo di otto incontri nel corso dei quali i partecipanti, sono invitati a riflettere sul senso di un viaggio missionario (non si parte per “fare”, ma per incontrare, conoscere), su cos’è la missione oggi, su cosa significa l’incontro tra persone di culture diverse (rispetto, accoglienza, umiltà), sui temi della povertà, dello sviluppo, della giustizia. Affiancarsi a giovani Chiese in cammino, conoscere esperienze di fede, di annuncio del Vangelo e testimonianza.

CALENDARIO

7 febbraio 20.45-22.30 nella sede del CAM Cultures And Mission a Torino in Via Cialdini 4
PRESENTAZIONE - (solo per giovani interessati a viaggio Kenya)

28 febbraio 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

16-17 marzo – week end residenziale a Castelnuovo Don Bosco dai Missionari della Consolata
(solo per partecipanti a viaggio Kenya)

3 aprile 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

17 aprile 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

4-5 maggio – week end residenziale a Castelnuovo Don Bosco dai Missionari della Consolata

15 maggio 20.45-22.30 anella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

26 giugno ore 19:00 (sede da definire) – Saluto e benedizione del Vescovo ai partenti

Si tratta di una proposta che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolta, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…

Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio giovanile di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!

PROPOSTE PER RAGAZZI

Destinatari 

Ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado attraverso il coinvolgimento di Animatori, Catechisti ed Insegnanti.

 

Finalità

La proposta vuole essere occasione per stimolare nei ragazzi il desiderio di vivere il legame tra l’essere discepoli di Gesù per un cammino di fede da fare in prima persona e il divenire apostoli consapevoli della responsabilità personale di essere missionari, sentendosi coinvolti in prima persona nei problemi del mondo. Crediamo sia importante che bambini e ragazzi, camminino con tutta la Comunità Ecclesiale.

Si vuole offrire una possibilità affinché Educazione alla Fede e Animazione Missionaria non siano binari paralleli ma fili intrecciati di un bellissimo ricamo.
Strumenti
  • Il materiale preparato annualmente da Missio Ragazzi  per aiutare i ragazzi ad approfondire, in chiave missionaria,  le problematiche della fame nel mondo, il senso di responsabilità, la fratellanza, l’universalità dell’essere cristiani e la sensibilità verso nuovi stili di vita.
  • In collaborazione con l’Ufficio Catechistico, ogni anno, viene proposto un percorso per accompagnare i ragazzi durante la Quaresima. 
  • Il Centro Missionario mette a disposizione in visione e consultazione le principali riviste missionarie, pubblicazioni e audiovisivi con testimonianze missionarie dedicate ai ragazzi.
  • E’ possibile inoltre richiedere la collaborazione per incontri formativi e di animazione.

Clicca qui per l’itinerario annuale (2023/2024) di Missio Ragazzi

condividi su