Autore:

Rigon Agostino
Dopo cinque anni di studio e di esperienza pastorale in Messico (1984-1989) ha lavorato come animatore missionario nella Diocesi di Milano (1989-1994) e di Parma (1994-1996). Dal 1996 al 2004 ha ricoperto vari incarichi missionari a livello nazionale. Attualmente coordina la Scuola di Formazione Missionaria nel Centro Missionario Diocesano di Padova.

Casa Editrice: EMI

Destinatari:
Parrocchie- responsabili di ministeri ecclesiali - animatori missionari

Contenuti:
"Raccoglie e sintetizza gli orientamenti del Magistero, gli apporti della recente riflessione teologica, l'esperienza ecclesiale maturata in questi anni. Il tutto collocato nel contesto del mondo attuale con la sua complessità, le sue luci e le sue tenebre" (X Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova)
Il testo è articolato in tre parti:
- Il mondo che cambia per VEDERE la realtà in cui ci troviamo, per prendere coscienza dei mutamenti storici e delle trasformazioni in atto, con approfondimenti sui diversi continenti e su alcuni importanti temi globali.
- Il paradigma missionario per VALUTARE la missione della Chiesa alla luce dello stile espresso da Gesù, dal suo discepolo Paolo e dal recente magistero conciliare e post-conciliare, con una particolare attenzione alla prospettiva ecumenica.
- L'animazione missionaria per AGIRE nel proposito di imprimere un reale cambiamento nella propria vita personale e nella prassi della nostra Chiesa, mettendo a fuoco il ministero degli animatori missionari e dei gruppi missionari parrocchiali e diocesani.
In appendice un'ampia raccolta di strumenti operativi, testi dei principali documenti, riferimenti e preghiere.