Chi sono?
L' Opera S.Martino nasce negli anni '50 su iniziativa di un gruppo di cattolici con l'intento di dare assistenza ai detenuti del Penitenziario Militare di Torino. Con la chiusura del medesimo l'attività viene indirizzata all'aiuto sanitario verso i Paesi del Terzo Mondo.
L'Opera fa parte della Ass. Società di San Vincenzo dè Paoli e ne adotta lo Statuto ed il Regolamento . L'iscrizione è aperta a tutti i volontari con base cristiana con il desiderio di aiutare chi è in difficoltà.
Gli obiettivi
Obiettivo primario è il sostegno medico sanitario dei Paesi sottosviluppati mediante INVIO di MEDICINALI e MATERIALE SANITARIO alle MISSIONI ed alle STRUTTURE DI ASSISTENZA SANITARIA CATTOLICHE allocate in 27 PAESI di Est Europa , Centro-Sud America, Africa e Asia ( per un totale di 88 località), che assistono i bisognosi al di là di ogni fede politica o religiosa.
LA SEDE UFFICIALE ed il recapito postale/telefonico è presso l'Ass. Società S. Vincenzo dè Paoli - Consiglio Centrale di Torino, corso Matteotti,11. LA SEDE OPERATIVA è un MAGAZZINO dove si svolge l'attività dei confratelli/consorelle e collaboratori volontari esterni.
Le attività operative
Raccolta e selezione dei medicinali ricevuti ( da Ospedali, Centri raccolta, Parrocchie, benefattori, farmacie , ecc..), loro selezione con la collaborazione di farmacisti, controllo scadenze ed immagazzinamento.
Confezionamento pacchi e preparazione per la spedizione(in genere per posta) alle missioni destinatarie in base alle varie richieste. Questi pacchi contengono medicinali opportunamente compattati per ridurre ingombro e peso e materiali sanitari come siringhe, cateteri, cerotti, occhiali da vista, secondo richiesta.
Raccolta e controllo di attrezzature sanitarie in genere ingombranti quali letti d'ospedale, arredi per asili infantili, apparecchiature di diagnosi ecc....che vengono inviati per mezzo di container messi a disposizione a titolo gratuito saltuariamente da Organizzazioni umanitarie e Centri Missionari del Nord Italia.
Come attività secondaria si ritirano beni strumentali quali macchine da cucire, biciclette, motopompe per aspirazione /trasferimento acqua ed altri mezzi che ci vengono offerti da benefattori e che sono inviati (via terra o via nave solo in occasione di opportunità di invio a basso costo o gratuito) ai beneficiari.
Le attività organizzative
Promozione di raccolte con banchetto di esposizione di oggettistica sacra e generica (confezionata a titolo gratuito da confratelli, simpatizzanti e benefattori) a libera offerta .
Sottoscrizioni a premi, in genere per fine anno con incontri conviviali tra confratelli ed amici simpatizzanti.
Tali attività ci danno l'introito principale per sopperire alle principali voci di spesa che sono: i costi di spedizione e di acquisto di medicinali speciali non reperibili a titolo gratuito.
Servono inoltre a farci conoscere per trovare nuovi volontari disposti ad aiutare chi è in difficoltà unendosi a noi in un cammino di Fede e Carità che dà speranzo a chi riceve e rende migliore chi dona.
Riunioni Mensili tra confratelli e consorelle ( 2 riunioni TECNICHE per la gestione/organizzazioni delle attività ed una riunione spirituale tenuta dal nostro Padre Spirituale con celebrazione dell'Eucarestia).
Contatti
Tramitie l'Ufficio Missionario Diocesano oppure direttamente: Sig. Barberi Mario (presidente) 011. 619.24.48 o Sig. Bosio Giovanni 011.819.02.45