Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l'Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quellevento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.!
Ogni anno MISSIO GIOVANI mette a disposizione numerosi strumenti per l'animazione della Giornata:
VIDEO TESTIMONIANZE
CLICCA QUI per guardare i video su Youtube
CLICCA QUI per guardare e scaricare gratuitamente i video su Vimeo
CLICCA QUI per le schede didattiche di approfondimento ai video ed interviste correlate
Introduzione alla Giornata dei Missionari Martiri 2024
Riflessione tematica "Cuore che arde"
Veglia missionari martiri 2024
Monizioni Domeniche di Quaresima
Missionari uccisi nel 2023_Dossier Fides
Missionari uccisi nel 2023_Power Point
Progetto 95_ Marocco: Accoglienza per giovani migranti
L'animatore Missionario 01/2024
Come donare:
Le erogazioni possono essere versate in contanti presso lo Sportello di via Val della Torre oppure inviate con bonifico bancario intestato a Arcidiocesi di Torino – Collette e Donazioni, iban IT28U0306909606100000110790 (banca Intesa Sanpaolo).
Per ogni richiesta di informazioni lo Sportello è raggiungibile al telefono (011.5156374) oppure via mail all’indirizzo collette.donazioni@diocesi.to.it.
Il nuovo servizio, le varie collette e le forme di donazione sono presentati in dettaglio al seguente indirizzo www.diocesi.torino.it/donazioni/.