Chi siamo
L’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro e l’Ufficio Missionario Diocesano, L’Ufficio per la Pastorale della famiglia e l’Ufficio Catechistico sono accomunati da una forte attenzione, in ottica evangelica, pastorale ed educativa, alle tematiche della giustizia economica e sociale locale e globale, della custodia del creato, dei diritti dei più poveri. Per questa ragione, è nata l’Equipe Diocesana per Nuovi Stili di Vita.

Il Contesto
Le gravi disuguaglianze che si perpetuano nel mondo e le problematiche territoriali che l’attuale sistema economico ha prodotto – inasprite dalla crisi finanziaria in corso – dimostrano chiaramente, ai singoli e alle comunità, che una risposta meramente caritativa non è più sufficiente. Si rende necessario e urgente un approccio più attento, che tenga conto delle interconnessioni tra le scelte individuali e i loro effetti sulla società e sull’ambiente; un approccio improntato alla giustizia, fondata evangelicamente e teologicamente.

L’obiettivo è duplice:
  • promuovere una riflessione costante sui temi in questione: sobrietà, consumo, finanza, salvaguardia dell’ambiente, ecc.. restando in collegamento con la Rete interdiocesana per gli Stili di Vita e con esperti e gruppi che, nel territorio, condividono la stessa sensibilità.
  • offrire una proposta formativa ed educativa capace di suscitare nei cristiani della Chiesa Diocesana torinese una riflessione e l’acquisizione di uno stile di vita più giusto, responsabile e coerente con il Vangelo. I riferimenti alla Scrittura, alla Tradizione, alla Dottrina Sociale della Chiesa sono considerati imprescindibili e fonte di ispirazione per proposte concrete.
Destinatari
I destinatari sono: la Diocesi, le Unità Pastorali, le comunità parrocchiali, nonché i singoli gruppi sensibili a queste tematiche ed interessati a rileggerle in senso cristiano.

Metodo
La modalità scelta è quella di una proposta di incontri, corsi o convegni a tema, eventualmente modulati in riferimento alle esigenze delle singole realtà. I percorsi formativi hanno un’impostazione interattiva, attraverso uno scambio di esperienze, l’offerta dei fondamenti per nuovi stili di vita e l’approfondimento dei meccanismi legati a scelte concrete.

La "Duplice Prospettiva"
Considerati gli specifici ambiti di impegno degli Uffici coinvolti nel progetto, lo stile e l’impostazione della proposta formativa manterrà costantemente aperta sia la prospettiva locale che quella mondiale, in modo distinto e allo stesso tempo inscindibile.