CARD. BASSETTI: NON ABBIATE PAURA DI SOGNARE COSE GRANDI

La Chiesa per la scuola, guardando al Sinodo 2018

Si è tenuto a Roma da lunedì 16 a mercoledì 18 aprile 2018 il Convegno nazionale dei Direttori degli uffici diocesani e regionali di Pastorale della Scuola e per l’IRC, sul tema: “Non abbiate paura di sognare cose grandi. La Chiesa per la scuola, guardando al Sinodo 2018”.
L’incontro è stato aperto da una relazione del Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. Altri interventi sono stati affidati alla scrittrice Mariapia Veladiano, al pedagogista Domenico Simeone e a don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei Vescovi 2018. S.E. mons. Mariano Crociata e S.E. mons. Nunzio Galantino hanno presieduto le celebrazioni del convegno, concluso da una tavola rotonda con alcuni direttori degli Uffici della Segreteria Generale della CEI. Tutta la documentazione è reperibile sul sito della CEI: clicca qui.

Card. Bassetti: “Che cosa vuol dire sognare in grande? A mio avviso, significa essenzialmente tre cose: innanzitutto, avere il coraggio della libertà; in secondo luogo, avere il coraggio della responsabilità; e infine avere il coraggio di pensare senza schemi ideologici o preconcetti culturali. Perché è nel pensiero libero e responsabile che si ha il potere di immaginare una realtà diversa e – come disse Francesco Gesualdi, un allievo di don Milani – di costruire una scuola “di scienza e di lingua, di pensiero e di vita” che sia capace di interpretare e “capire la realtà”.
Queste parole mi permettono di introdurre questo mio breve saluto che si articolerà attorno a tre spunti di riflessioni. Innanzitutto, sottolineare la fondamentale funzione sociale della scuola all’interno della comunità. In secondo luogo, lanciare un messaggio di incoraggiamento a tutti coloro che vivono nelle strutture educative e che a me piace chiamare i “cittadini” della scuola. E infine, delineare le sfide della scuola di oggi….”

in allegato il testo completo dell’intervento del Card. Bassetti