Piccole Officine Politiche

Corso di formazione politica

Il ciclo di incontri dal titolo “Le differenze governano il mondo” rappresenta la prima iniziativa delle piccole officine politiche, percorso educativo della Diocesi di Torino che si pone l’obiettivo di suscitare un sano impegno nelle vicende politiche. Gli appuntamenti cercano di fornire occasioni di riflessione sul tema delle inequità attraverso tre focus precisi: le relazioni internazionali, il mondo dell’economia e del lavoro e l’impegno politico. Ci chiederemo che cosa possiamo fare noi per ridurre le diseguaglianze e valorizzare le differenze affinché queste invece non diventino occasione di emarginazione sociale.

Gli incontri hanno quindi la funzione di far riflettere, suscitare pensiero critico e desiderio di impegnarsi nella nostra realtà territoriale. Lo faremo attraverso la partecipazione attiva dei partecipanti e il contributo di relatori qualificati, i quali porteranno il loro punto di vista e la loro esperienza sui temi trattati.

Il ciclo di appuntamenti sarà anche occasione per condividere l’idea progettuale e l’impianto generale delle piccole officine politiche, laboratorio che si caratterizzerà nei prossimi mesi per la promozione di percorsi differenziati a seconda dei bisogni formativi.

Al primo appuntamento parteciperanno Luca Jahier e Fulvio Scaglione; nel secondo incontro ci verranno offerte le riflessioni di Antonio Sansone e Marco Steffenino.

condividi su