PICCOLE OFFICINE POLITICHE

Le “Piccole Officine Politiche” nascono da un profondo ripensamento della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico, promossa dall’Ufficio pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Torino.

Una prima scelta è stata di differenziare i percorsi in base ai destinatari: non tutti hanno lo stesso approccio alla politica. Schematizzando abbiamo individuato quattro tipologie: chi guarda a questo mondo con distacco e diffidenza, coloro che sono interessati senza un impegno diretto, chi è invece già coinvolto, infine quanti hanno responsabilità educative e sentono l’esigenza di approfondire questa tematica per affrontarla con le giovani generazioni. Ogni “categoria” ha esigenze differenti, per cui abbiamo previsto cammini diversi: non un unico “programma”, bensì tematiche e occasioni di incontro dedicate e su misura per ciascun gruppo. Viene modificato anche il modello scolastico, per quanto fosse aperto e coinvolgente, verso uno più ampio, dinamico e partecipato.

Piccole…perché crediamo si debba partire da una dimensione che consenta alle persone di relazionarsi, di conoscersi e comunicare, per fare un lavoro di gruppo e collaborare. Poi per la consapevolezza che si costruisce mettendo uno accanto agli altri singoli mattoni. Ancora, in quanto riteniamo che ciascuno ha la possibilità di portare il suo contributo di carità: e l’impegno politico e sociale è essenzialmente un fatto di carità, anzi, come già citato e come afferma Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium al numero 205: «La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità, perché cerca il bene comune. Dobbiamo convincersi che la carità “è il principio non solo delle micro-relazioni […], ma anche delle macro-relazioni (Benedetto XVI, Caritas in Veritate, 642)”» citando la Caritas in Veritate.

Officine…in quanto desideriamo siano luoghi di produzione, di lavoro e impegno comune, innanzitutto per contribuire, fornendo occasioni e strumenti, alla crescita continua delle persone e alla realizzazione delle loro vocazioni. Officine perché siamo convinti che sia necessario sporcarsi le mani, non solo parlare o criticare. Di nuovo, seguendo la parola del Papa, è significativo ricordare la tensione bipolare tra realtà e idea, dove la superiorità spetta alla prima, pur in un loro costante dialogo. Ci sembra poi significativo, a Torino, città storicamente operaia e di “boite” piccole o grandi, in una fase di profonda crisi, riparlare di officine e della concretezza del lavoro, qualunque esso sia.

Politiche…piccole officine: ma di politica. In un periodo di difficoltà della politica, su scala globale, vogliamo spronare all’impegno, in una politica diversa, basata sullo stile del servizio e fondata sui valori. Di fronte alla disaffezione al voto, alla crisi dei partiti e della militanza, in modo particolare per le giovani generazioni, a una palese sfiducia diffusa e una domanda implicita di rinnovamento, desideriamo porci come modesto strumento per guardare in un modo nuovo alla politica. Ed è proprio a questo che desideriamo puntare con le “Officine”. Proporre non delle idee o delle scelte preconfezionate, bensì offrire occasioni, spunti, materiali, perché ciascuno, in base alla propria situazione, intraprenda o prosegua un percorso di impegno. Fornire alcune indicazioni, a partire dalla Dottrina sociale della Chiesa, che spingano a “vedere, giudicare e agire”, a lasciarsi conquistare da questo modo di vivere la carità. Crediamo che i valori di riferimento debbano essere: lo stile di servizio, la centralità della persona, il perseguimento del bene comune, la destinazione universale dei beni, la sussidiarietà, la solidarietà e la giustizia, i diritti umani, la ricerca di strutture, istituzioni e regole più democratiche. Una democrazia fondata sulla fraternità, che ingloba e supera l’uguaglianza e la libertà

Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro

via Val della Torre 3 10149, Torino