Progetto work in progress

Giovani e lavoro seconda edizione

Work in Progress (d’ora in poi WIP) è un progetto promosso dalla Diocesi Torino, attraverso l’operato dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. WIP rientra nel più ampio progetto Lavoro Spaziali finanziato con dal programma Art.+1 della Compagnia di San Paolo. Oggi il progetto è alla sua seconda edizione: WIP, WORK IN PROGRESS, perché crediamo che entrare nel mondo del lavoro sia un percorso che richiede tempo, impegno, e un progetto.

Territori coinvolti

• Grugliasco
  • Carmagnola
  • Nichelino
  • Piossasco
  • Vanchiglietta
  • Santa Rita.

Giovani coinvolti

53 giovani tra i 18 e i 29 anni che nel momento della presa in carico non stavano né studiando né lavorando. Si tratta di giovani (italiani e stranieri), con storie e percorsi diversi, accumunati dal bisogno di una spinta o di un accompagnamento per ripartire nella progettazione del proprio futuro dopo un periodo di inattivazione personale.

Il Percorso

• nei primi mesii partecipanti hanno sperimentato un’azione formativa ed educativa attraverso il dispositivo del gruppo di pari: si sono incontrati infatti 3 volte a settimana con un giovane educatore e altri 8/10 ragazzi/e del territorio. Le attività aiutano a consolidare la partecipazione e a far emergere talenti, capacità, competenze, interessi, valori.
  • La seconda fase del progetto prevede l’inserimento in tirocinio all’interno di un contesto lavorativo di interesse, con l’obiettivo di sperimentarsi professionalmente ma soprattutto di riscoprirsi capaci e di apprendere a collaborare e operare in un contesto lavorativo. Durante i 6 mesi di tirocinio, il gruppo continuerà a costituire un luogo di rilettura e condivisione dell’esperienza.
  • La terza vedrà la progettazione e l’accompagnamento verso un piano individuale di autonomia di ricerca attiva o di reinserimento in formazione.
  • Saranno previsti anche dei laboratori di confronto con i tutor aziendali e le famiglie disponibili a coinvolgersi.

Referente Operativa del Progetto:

Susanna Bustino –  s.bustino@diocesi.torino.it