Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Scuola

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

SFIDA EDUCATIVA D’OGGI

Relazione di Mons. Pero Sudar, Vescovo ausiliare di Sarajevo, al Convegno con gli insegnanti nella Settimana della Scuola e dell'Università 2018
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Se non troveremo il modo migliore per educare questa gioventù, il nostro mondo andrà presto in rovina! Questa affermazione poteva benissimo far parte del lamento che si è potuto sentire in corso della Assemblea mondiale dell’Ufficio internazionale dell’educazione cattolica, svoltosi un anno fa a Santiago di Compostela. Lì hanno sottolineato che la scuola di oggi non da più importanza al sapere umanistico e morale, capace di orientare e dare senso alla vita. Invece, il sopra citato allarme sulla rovina del mondo è scritto sopra una tavoletta di terracotta trovata tra gli oggetti di scavo a Ninive!
Tremila anni dopo, questo magnifico mondo esiste e la gioventù, per quanto problematica, delicata e, apparentemente, disinteressata, continua a essere la parte migliore dell’umanità. Non soltanto perché giovane.
Parlare a voi e riflettere con voi, servitori della causa umana nelle scuole, è per me, innanzitutto un’occasione di verifica e di arricchimento…

Leggi la relazione completa