Arte sacra, patrimonio di comunità. Conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali Ecclesiali

Summer School: seminari, laboratori e visite guidate, 15-16 Settembre 2023

ARTE SACRA, PATRIMONIO DI COMUNITÀ. Conoscenza, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali Ecclesiali

Summer School: seminari, laboratori e visite guidate, 15-16 Settembre 2023
Aula Magna dell’ISSR “A. Marvelli” – Abbazia di S. Maria Nuova Annunziata di Scolca
San Fortunato, Via Covignano 265, Rimini

All’interno dell’offerta formativa della Scuola di Alta Formazione in Arte Sacra e del Turismo Culturale-Religioso, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”, in collaborazione con l’Abbazia di S. Maria Nuova Annunziata di Scolca, proponiamo l’attivazione di una speciale Summer School, che prevede l’interazione dinamica di diverse metodologie e modalità formative (seminari di ricerca, laboratori, tavola rotonda, visite guidate in siti di eccellenza, confronto con esperienze virtuose, testimonianze, ecc.). In continuità con quanto già avviato negli ultimi dieci anni, l’attenzione intende concentrarsi quest’anno sulla valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiali come Patrimonio di Comunità.
L’obiettivo primario è quello di salvare il Patrimonio artistico religioso dal rischio sempre più incombente dell’incuria e dell’abbandono, ma anche dalla perdita del suo significato teologico, spirituale, culturale, sociale ed etico. Occorre custodire questa memoria e bellezza per costruire insieme una visione di futuro. Per misurarsi con questa sfida molto ardua, occorre mettere in atto una specifica formazione e l’elaborazione di una visione culturale strategica che sappia tenere insieme conoscenza, valorizzazione e fruizione in una prospettiva non solo di recupero dei significati originari, ma anche di educazione alla bellezza come bene comune, presupposto anche di una diversa considerazione del turismo religioso e culturale.
Abbiamo la responsabilità di educare, formare e generare buone pratiche in una prospettiva olistica e non settoriale, riservando ampio spazio al confronto con le diverse esperienze e metodologie più innovative messe in atto negli ultimi anni nei diversi contesti territoriali e regionali.
In tale prospettiva una speciale attenzione sarà inoltre riservata allo stato della situazione dell’ingente Patrimonio edilizio di culto, sempre più fragile, e ai tanti Musei di Arte Sacra, alla ricerca di nuove forme di tutela e valorizzazione.

Il progetto è riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno pertanto versare la quota di iscrizione tramite la carta docente.

 

Programma e modalità di iscrizione: PROGRAMMA SUMMER SCHOOL – RIMINI

condividi su