Alla scoperta dei Salmi. Nella Bibbia, nella liturgia, nella preghiera, nell’esperienza umana

Una proposta formativa “à la carte” con approfondimenti, riflessioni e laboratori a scelta

«Il salmo è tranquillità dell’anima,

arbitro di pace,

allontana il tumultuare e l’ondeggiare dei pensieri.

Reprime l’ira dell’animo,

corregge e modera la sfrenatezza.

Il salmo concilia l’amicizia,

riconcilia coloro che sono separati,

dirime le inimicizie».

(Basilio di Cesarea, Omelia sul Salmo 1)

L’equipe dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Torino presenta una proposta caratterizzata da uno sguardo molteplice a quel microcosmo affascinante che è il libro dei Salmi. L’obiettivo è di favorire una maggiore familiarità con i salmi, anche attraverso un incontro diretto con i testi, per coglierne lo spessore teologico e umano, in cui – secondo le parole di Evdokimov – ogni persona che cerca può forse trovare qualcosa.

Una particolare attenzione è rivolta alla preghiera, personale e liturgica, con i salmi. Essi hanno dato le parole con cui fin dalle origini i cristiani hanno invocato, lodato e gridato a Dio nelle diverse situazioni della vita. Ancora oggi possono dare voce e parola a noi oggi.

Tutti gli incontri – anche quelli di approfondimento – hanno parziale carattere laboratoriale per far scoprire e sperimentare la ricchezza dei salmi. Vengono proposti anche alcuni incontri specificamente pratici.

La proposta può essere adattata nei tempi forti per incontrare i testi proposti dal Lezionario e dalla Liturgia delle Ore in Avvento, Quaresima e nel tempo di Pasqua.

PROGRAMMA PROPOSTO:

INTRODUZIONE AL SALTERIO

APPROFONDIMENTI (con breve laboratorio):

• Alla sorgente della preghiera: grido, invocazione, lode
  • Pregare con i salmi: il salmo responsoriale nella Liturgia della Parola
  • Pregare con i salmi: la liturgia delle Ore
  • Pregare i salmi alla luce di Cristo. L’interpretazione cristiana dei salmi negli scritti del Nuovo Testamento e dei Padri.
  • La distribuzione dei salmi dopo la Riforma liturgica, fedeltà alla tradizione e attenzioni specifiche.

LABORATORI:

• Proclamare il salmo responsoriale
  • Celebrare la Liturgia delle Ore
  • Cantare i salmi

ALLA SCUOLA DEI SALMI:

• Attività a gruppi sul testo di uno o più salmi
  • Lectio divina (su un tema; sui salmi proposti dal Lezionario e dalla Liturgia delle Ore in Avvento, Quaresima e nel tempo di Pasqua).

Per informazioni:

Ufficio Liturgico Diocesano